Snack Time - John Doe 5 - 4° stagione

Scritto da: -

jd 5

Sceneggiatura&Disegni: Il numero 5 della IV stagione di John Doe è intitolato Colui che mi ama, mi odia. Nel Medioevo questo albo sarebbe stata la prova decisiva per condannare Roberto Recchioni al rogo (stessa sorte per Bartoli, Editoriale Aurea, copertinista e disegnatore). Lo sceneggiatore, infatti, ha dato l’ennesima mazzata morale al sistema ecclesiastico, scrivendo una storia ricca di richiami biblici e concludendola con un simpatico teatrino caratterizzato dalla fumata bianca che accende i cuori dei fedeli… Il Profeta è un personaggio rognoso, capriccioso e mette a dura prova il protagonista che perde per un attimo quel suo senso di onnipotenza per venire incontro alle richieste stressanti di chi l’ha servito a dovere nel corso del tempo. La storia ha alti e bassi, riuscendo a stuzzicare il lettore in momenti chiave dove crescono le difficoltà per John Doe o vengono svelati “tradimenti” inaspettati. Il confronto con il Papa nero è classe pura. L’introduzione di un personaggio fumettistico come Diabolik è da giramento di testa. John Doe, a rilento, sta tornando ad essere il John Doe che tutti vogliamo!

Disegni: La copertina di Davide De Cubellis è superba, violenta al punto giusto e non fa rimpiangere il buon Carnevale, poiché il nuovo artista è in grado di adattarsi mensilmente allo stile del suo predecessore, senza imitarlo. Le tavole di Luca Genovese possono spiazzare inizialmente, poiché il tratto e la regia non sono composti, precisi ed ordinati. Con la lettura si inizia a notare come gran parte dell’ironia dello sceneggiatore riesca ad emergere anche grazie ai disegni. Le espressioni facciali funzionano a meraviglia e ben delineano il carattere dei personaggi. Il cambio improvviso di stile per l’apparizione a sorpresa di Diabolik è la dimostrazione che Genovese è in grado di adattarsi senza difficoltà alle esigenze dei collaboratori. Bellissime le scene quasi cartoon nel deserto, le quali aggiungono un tocco di magia alla storia.

Caratteristiche Albo: Collana: JOHN DOE IV stagione - N° 5 - Titolo: 82 - Prezzo: € 3,00 - Casa Editrice: Editoriale Aurea.

Voto: 7 -

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Snack Time - John Doe 5 - 4° stagione

    Posted by:

    "Lo sceneggiatore, infatti, ha dato l’ennesima mazzata morale al sistema ecclesiastico" è vero, il sistema ecclesiastico sta tremando di fronte alle mazzate morali di un fumetto con la tiratura di ben 200 copie al mese che la sua stessa casa editrice aveva soppresso. Mi fate ammazzare dalle risate voi di comicsblog! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Snack Time - John Doe 5 - 4° stagione

    Posted by:

    impagabili! Manco fosse Preacher… Scritto il Date —