La proprietà, il nuovo graphic novel di Rutu Modan edito da Rizzoli-Lizard

La proprietà, è il titolo del nuovo graphic novel di Rutu Modan, portato in Italia dalla casa editrice Rizzoli-Lizard.

rizzoli

La proprietà è l'ultima fatica di Rutu Modan, l’autrice di Unknown/Sconosciuto.

Rizzoli-Lizard ha rilasciato nelle fumetterie/librerie il lavoro dell'artista israeliana, una storia che prende il via nel maggio del 1939, quando una barchetta a remi si allontana da Varsavia navigando lungo la Vistola.

Su quella piccola barca ci sono un ragazzo e una ragazza i quali tentano la fuga da una realtà che vuol dividerli per sempre, per raggiungere un luogo di pace dove coltivare i propri sogni. Purtroppo ad attenderli ci sarà una tragedia ancor più grande, una catastrofe che cambierà per sempre la loro esistenza e quella di milioni di altre persone.

La proprietà non si ferma a questo racconto, ma lo ricollega a quello ambientato a Tel aviv negli anni 2000, dove Mica, produttrice televisiva, che ha perso il padre da pochi mesi viene a sapere da sua nonna Regina che questa è intenzionata a tornare dopo più di sessant’anni in Polonia per recuperare i beni di famiglia nazionalizzati dal regime (nazista prima, comunista poi) e divenuti riscattabili.

Regina si era promessa di non rimettere piede nella Varsavia devastata per sempre dall'Olocausto che ha portato via la sua famiglia, ma dietro la sua scelta c'è un motivo misterioso che Mica riuscirà a cogliere solo durante il duro viaggio. Questa avventura getterà una nuova luce sulla storia della loro famiglia!

Il cinema nel futuro?

Il The Guardian ha addirittura suggerito l'opera ai grandi produttori cinematografici:

"Le tavole di Modan sono vere e proprie scene di un magnifico indie movie che aspettano solo di essere scoperte da Hollywood."

Cliccate qui per sfogliare le pagine de La proprietà in anteprima! Altre caratteristiche tecniche dell'opera: brossura con alette – 17 x 24 cm – pp. 232 a col. – Euro 17,50 – 28 Giugno 2013. Inoltre, vi ricordiamo che l'autrice Rutu Modan parteciperà a Lucca Comics & Games 2013.

Notizie sull'autrice

Rutu Modan è un'artista israeliana che si è fatta apprezzare in tutto il mondo grazie al fumetto Unknown/Sconosciuto (Miglior Fumetto dell’anno per “Entertainment Weekly”, incluso tra i Best of di “Time”, “The Washington Post”, “Publishers’ Weekly”, “New York Magazine”). Da circa venti anni lavora per quotidiani e riviste e illustra libri per bambini. Tra i premi vinti ricordiamo il Prix Essentiels del festival di Angoulême grazie a Exit Wounds; è stata insignita anche dell’Andersen Award for Illustration 2001!

  • shares
  • Mail