Steel Ball Run ultimo volume, disponibile da oggi in Giappone – Pubblicato anche Rohan au Louvre

Steel Ball Run volume 24E' disponibile da oggi in Giapone il 24° ed ultimo volume di Steel Ball Run, la settima serie di Le bizzarre avventure di JoJo.

L'ultimo capitolo del manga è stato pubblicato il 19 aprile scorso sul numero 5 del mensile Ultra Jump di Shueisha, ma la nuova saga, Jojolion (o Four Ball Run), è già in corso sullo stesso seinen magazine, che ha ospitato il primo episodio sul numero di maggio. In Italia Star Comics ha pubblicato questo mese il volume 22, dando appuntamento ai lettori col seguito a dicembre. A questo punto, perché non proporre immediatamente gli ultimi due tankobon e permettere ai numerosi fan di godere senza interruzione della fine?

Anno 1890. Da tutto il mondo arrivano aspiranti al premio in denaro di 50 milioni di dollari messi in palio per il vincitore della strabiliante “Steel Ball Run”, una corsa a tappe attraverso l’America settentrionale, da San Diego a New York, organizzata dal promoter Stephen Steel. Tra i partecipanti a cavallo, i protagonisti principali della storia: il misterioso J. Lo Zeppeli e il giovane Johnny Joestar, rimasto paralizzato dalla vita in giù in seguito ad una sparatoria. Johnny decide coraggiosamente di scendere dalla sua sedia a rotelle per montare a cavallo dopo essersi scontrato con il miracoloso potere di J. Lo. Grazie a un’incredibile padronanza dell’energia rotatoria, lo straniero riesce letteralmente a far fare qualunque cosa alle sfere d’acciaio che usa come armi.

Prima dell’inizio della corsa, sfiorando una sfera rotante carica di energia cinetica, Johnny crede per un istante di poter muovere nuovamente le sue gambe, e si convince che la tecnica di Zeppeli possa aiutarlo a rimettersi in piedi. Tra gli altri partecipanti si distinguono il pellerossa Sandman e l’ambizioso fantino inglese Diego Brando, detto Dio, vera spina nel fianco dei due protagonisti. Dopo appena i primi tre stage della corsa, il vero motivo della messa in scena della Steel Ball Run comincia ad emergere dalle oscure trame di un losco gruppo capeggiato nientemeno che dal presidente degli Stati Uniti. Secondo una leggenda, la mummia di un santo crocefisso giunta da oltreoceano quasi 2000 anni prima, sarebbe stata smembrata e i suoi pezzi disseminati per il Nuovo Continente. Lo scopo della corsa, programmata attorno ai luoghi dove si pensa che le reliquie possano trovarsi, è proprio quello di ricostruire la mummia e appropriarsi dei suoi immensi poteri.

Rohan au Louvre-07
Rohan au Louvre-08
Rohan au Louvre-09

Intanto, durante la gara, alcuni dei partecipanti acquisiscono, apparentemente senza motivo, delle bizzarre capacità paranormali definite da alcuni “stand”. Lungo il percorso, Johnny Joestar entra per caso in possesso di un braccio della mummia. Da quel momento, lui e J. Lo diventano i bersagli principali dell’organizzazione… ma anche i due hanno sviluppato degli stand! Da qualche giorno è disponibile in patria anche Rohan au Louvre, il volume spinoff della quarta serie di JoJo, Diamond is Unbreakable, al via da questo mese (assolutamente da non perdere!) nella ristampa deluxe Star Comics. Rohan, in realtà l'alter ego dello stesso autore Hirohiko Araki, è un disegnatore professionista schivo, introverso, acuto osservatore della realtà: il suo desiderio non è inseguire fama e ricchezza, ma creare dei lavori il più realistici possibile. Grazie al suo stand “Heaven’s Door” è in grado di leggere, letteralmente, i ricordi delle altre persone, cosa che spesso fa per trovare ispirazione.

Rohan è anche l’unico personaggio di tutta la lunghissima saga generazionale di JoJo ad essere stato più volte protagonista di one-shot spinoff. Lo ritroviamo per esempio nei due episodi brevi “Kishibe Rohan wa ugokanai ~Episode 16 Sange~” (1997, adattato come “Thus Spoke Kishibe Rohan – Nel confessionale” e pubblicato nel volume unico “Under Execution, Under Jailbreak”) e “Kishibe Rohan wa ugokanai ~Mutsukabezaka~” (2008, inedito in Italia). Nel 2007 è ovviamente nel cast del romanzo “The Book ~JoJo’ Bizarre Adventure 4th Another Day~”, basato sulla quarta serie del manga. Di seguito alcune immagini dal primo capitolo di Rohan au Louvre, volume che ci auguriamo di poter leggere presto anche in edizione italiana!

Rohan au Louvre-10
Rohan au Louvre-12
Rohan au Louvre-13

  • shares
  • Mail