Superman - 7 motivi per vedere Clark Kent single

superman

Newsarama è convinto che il grande Superman merita una nuova vita tutta da single!

Basta matrimonio con Lois Lane; solo così può essere rilanciata la serie legata all'Uomo d'Acciaio in occasione dell'annunciato grande sconvolgimento di tutte le serie Dc Comics che ripartiranno tutte dal numero 1 (Action Comics sarà scritto da Grant Morrison) Il noto portale statunitense ha provato ad indicare i sette buoni motivi per vedere Clark Kent non sposato.

1) L'escamotage narrativo porterebbe nuovi lettori e l'attenzione dei media - Mutare il suo status civile diventerebbe un'esca perfetta per i lettori di fumetti non abituali, in cerca di un punto di svolta, un azzeramento che verrebbe pubblicizzato alla grande su ogni tv, rivista o sito internet. In questo modo si aggiungerebbero tanti nuovi utenti anche nel mercato digitale, spinti dalla curiosità di approcciarsi ad un personaggio storico spogliato dal peso di quasi oltre 70 anni di continuity.

2) La scelta di un Superman libero potrebbe finire in altri progetti, cosa già successa al momento del matrimonio con Lois, quando la Warner Bros lancio in contemporanea la serie Tv Lois e Clark: Le nuove avventure di Superman (interpretato da Teri Hatcher e Dean Cain). Presto arriverà al cinema un nuovo film che riavvierà tutta la storia e si sta già muovendo qualcosa per Justice League The Movie. Anche in queste produzioni un Superman senza matrimonio sarebbe l'ideale.

3) Flashpoint ci ha regalato una visione tutta nuova di Lois Lane. Nella serie personale la donna non ha mai citato Superman e non lo ha mai incontrato. Può essere quindi un personaggio autonomo. Vederla single non distruggerebbe l'essenza della sua figura da giornalista valorosa e coraggiosa.

4) In casa Marvel Comics lo stesso escamotage ha rilanciato definitivamente Spider-Man. La cancellazione “misteriosa” del matrimonio tra Peter Parker e Mary Jane (storia di J. Michael Straczynski) ha aperto la strada a storie nuove, fresche ed originali.

5) Un Superman single potrebbe ristabilire il suo carattere forte e leggendario. Nel mercato attuale concetti come telenovela e romanticismo non funzionano più come un tempo. Secondo Busiek il matrimonio “ha eliminato una parte importante del mito di Superman: la lotta tra le due metà di Superman”. L'essenza dell'Uomo d'Acciaio è stata ammorbidita del tutto attraverso la sua unione definitiva con Lois. Scrittori come Grant Morrison, Mark Waid, Mark Millar e Tom Peyer si sono sempre dimostrati ampiamente favorevoli a ristabilire l'immagine di un Superman solitario.

6) Superman: Superman Earth One & All-Star hanno dimostrato che il Superman non sposato vende tantissimo. Sia J. Michael Straczynski, sia Grant Morrison (forse nuovo autore delle prossime storie) hanno voluto fortemente non toccare il tasto del “matrimonio” ed i fans non si sono mai lamentati della carenza di questa unione immortale tra Clark e Lois.

7) La fine del matrimonio darebbe la possibilità alla Dc Comics di offrire al pubblico una versione ringiovanita e fresca del personaggio. Si ripartirà dal numero 1 e questa è l'occasione perfetta per mostrare un Clark Kent diverso dal solito, più adatto ad un pubblico moderno. La Dc Comics ha un solo obiettivo: dare nuova energia ed entusiasmo ai propri prodotti. Un reboot totale sarebbe esagerato, mentre una novità decisiva come Superman single “sposerebbe” perfettamente l'idea del rilancio.

  • shares
  • Mail