Snack Time - Thor 147

thor

Soggetto&Sceneggiatura: Matt Fraction ha ereditato la serie di Thor e Marvel Italia ha inserito il suo primo intervento nel numero 147 della collana italiana. La storia si intitola Quello che succederà ed è un capitolo non del tutto roseo per la vita degli asgardiani, i quali vengono già dal periodo cupo dell'Assedio dove il loro regno è stato raso al suolo. Fraction parte in quinta, puntando i riflettori sia su un nemico nuovo e mortale, sia sugli equilibri interni che si sono creati all'interno della comunità degli dei nordici. Vedere “lo spirito” di Blake dialogare con Thor lascia perplessi, a tal punto da preferire un dialogo lungo e pesante tra Volstagg ed un simpatico interlocutore terreste. Bella la parentesi poetica dedicata a Loki. Inizio sufficiente e narrato con scioltezza. I racconti antichi di Glass, tratti da Thor primo tuono, mettono sonnolenza. La cura è sfogliarli senza spendere troppo tempo a cogliere l'andamento della trama. Ci troviamo di fronte ad un progetto ambizioso, doveroso forse, ma maltrattato. A risollevare la situazione ci pensa Bendis che con introduce la nuova storia dei New Avengers con una ragno-sequenza spassosissima. Chiude il capitolo con una vicenda che getta seri dubbi sulla morale del Dott. Strange. Un Iron Fist in versione inedita e con un look da urlo apre la strada per un seguito entusiasmante ed illuminante.

Disegni: Mentre Fraction propone una sceneggiatura decorosa, il lavoro di Ferry fa rimpiangere la presenza di un disegnatore diverso, più preciso e spettacolare. Un po' povero lo stile di questo artista che non aiuta il lettore a penetrare nelle atmosfere della trama. Un tratto rapido e che non permette troppi dettagli; sfondi inesistenti e poca espressività penalizzano la serie. In Thor primo tuono Huat alterna tavole guardabili e ben strutturate a tavole penalizzate da un caos ingestibile. Sicuramente è un disegnatore fuori dalla norma (del buon gusto). Stuart Immonen è immenso. Servono davvero altre parole per descrivere il suo fare fumetti?

Presentazione: 6,5THOR & I NUOVI VENDICATORI 147 17x26, S., 80 pp., col.MARVEL ITALIA - Un nuovo inizio! Dopo Assedio, Asgard deve riconquistare il suo posto come il più glorioso dei Nove Mondi, anche se questo rende il Regno Dorato il bersaglio di una forza oscura proveniente da un’altra dimensione. Fraction e Ferry inaugurano la nuova stagione delle avventure di Thor! A New York il cielo si è squarciato con una pioggia di fuoco e creature di un’altra dimensione stanno entrando nel nostro mondo. I Nuovi Vendicatori sono la prima linea di difesa dell’universo. Di Bendis e Immonen. In chiusura, continua la rivisitazione delle prime avventure del Tonante.

Voto: 6,5

  • shares
  • Mail