Clamoroso - Jiro Taniguchi sarà presente alla prossima edizione di Lucca Comics

jiro

Siete per caso passati dal blog della casa editrice Rizzoli Lizard questa mattina?

Abbiamo dato uno sguardo per voi, scoprendo una sorpresa deliziosa e che farà impazzire di gioia tantissimi appassionati di manga e non solo. L'autore Jiro Taniguchi, grande maestro mangaka giapponese, ha reso ufficiale che parteciperà alla prossima edizione di Lucca Comics & Games! Ovviamente sarà ospite di Rizzoli Lizard durante il festival più bello e divertente d'Italia. Purtroppo la notizia addolcirà di poco la sua più grave decisione ben sottolineata dalla casa editrice nel suo comunicato: "l'autore di libri memorabili quali Gli anni dolci e Uno zoo d'inverno ha annunciato recentemente, provocando un colpo al cuore ai tutti i suoi lettori, che si ritirerà dalla sua professione di mangaka come segno di rispetto al suo paese che come sappiamo in questi giorni è duramente colpito dal disastro di Fukushima. Una forma di silenzioso rispetto e di calcolo delle priorità che forse noi non riusciamo a comprendere ma che certamente fa emergere una personalità sensibile e attenta".

Accontentiamoci di conoscerlo dal vivo, nel tentativo di strappargli un prezioso autografo nella speranza che la sua sia solo una lunghissima pausa e non un addio definitivo. Dopo il continua troverete una breve biografia di Taniguchi!

L'autore

Jiro Taniguchi (Tottori, 1947), vincitore dell’Osamu Tezuka Culture Award (1998) e dell’Alph’Art al Festival del fumetto di Angoulême, ha già pubblicato per Bur 24/7 In una lontana città e, per Rizzoli Lizard, La montagna magica, con un’intervista all’autore firmata da Muriel Barbery (L’Eleganza del riccio), Uno zoo d’inverno, e Gli anni dolci Volume I. Vive e lavora a Tokyo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: