Oggi a Modena -inaugurazione Parco dedicato a Bonvi

bonvi

Oggi è un bel giorno per gli abitanti di Modena: alle ore 18.30 il Comune (grazie anche alla collaborazione della Fondazione cassa di risparmio) ribattezzerà il parco Amendola nord con l'appellativo Bonvi Parken, proprio come all'artista modenese Franco Bonvicini, noto come Bonvi.

L'assessore comunale alla cultura Alperoli è stato chiaro: “Per la prima volta un parco pubblico è intitolato a un autore di fumetti. Con un forte atto simbolico ma anche materiale, vista l’installazione di strutture con i personaggi creati da Bonvi, il mondo del fumetto entra nella sfera civica. E ci entra portando un’idea di cultura come incontro, socialità e dialogo, irridendo le distinzioni convenzionali tra cultura alta e cultura bassa”. L'evento sarà ricordato anche per la partecipazione di allievi dello stesso Bonvi, e personaggi di cultura, spettacolo: Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi, Guido De Maria, Giancarlo Governi, Giorgio Ariani. Molto si deve alla figlia di Bonvi, Sofia Bonvicini la quale ha studiato e realizzato un percorso per accompagnare i visitatori alla scoperta della creatività di un protagonista del fumetto italiano e internazionale.

Troverete infatti negli ingressi principali due totem luminosi (recanti sul fronte un’immagine di Bonvi) che aprono la strada ad un palcoscenico animato dalle opere di Bonvi: Sturmtruppen, i mondo di Nick Carter e delle Storie dello spazio profondo ecc... Ecco alcune info sul programma della festa del 26 giugno: su questa linea, la festa del 26 giugno comincerà alle 16.30 con l’iniziativa “fumetto al trancio”, in cui giovani disegnatori si confronteranno con alcuni dei maggiori fumettisti italiani, amici se non allievi di Bonvi: Cavazzano, Staino, Bonfa, Clod, Alfredo Castelli e Vittorio Giardino. Dopo l’inaugurazione e un “aperitiven da kampen”, l’arena del parco alle 20.30 accoglierà un talk show in cui le testimonianze degli amici di Bonvi saranno intervallate da filmati (Nick Carter, Sturmtruppen e backstage di Supergulp) e altre sorprese, come un video delle Sturmtruppen doppiate da Freak Antoni, presente all’inaugurazione. In chiusura sarà proiettato il film “Bonvi, una vita inventata”, diretto da De Maria e Governi. Per altre informazioni (e sono tante) cliccate qui!

  • shares
  • Mail