Edizione Blu-ray per The Big O, il "Batman con il robottone"

The Big O

Una notevole serie anime finora colpevolmente snobbata dai nostri editori, The Big-O, godrà il prossimo autunno, in patria, di un'edizione in Blu-ray Box. E' l'occasione giusta perché sia proposto finalmente anche in Italia, e nella qualità dell'alta definizione!

Anime sci-fi dall'ottima animazione, sul filone robotico dal design retrò-steampunk ispirato al Giant Robot di Yokoyama e dal particolare character design, The Big O è un omaggio ai film noir degli anni 40 e 50 amalgamato a fine ironia, elementi da spy-stories, kaiju eiga e fumetto occidentale. Paradigm City è una città senza memoria da circa 40 anni, e così i suoi abitanti. Qui vive e opera il “negoziatore” Roger Smith, anch'egli orfano del proprio passato, un personaggio a metà strada tra un “uomo in nero”, Bruce Wayne e Haran Banjo, pilota dell'altrettanto misterioso gigante d'acciaio che si muove sotto le vestigia della città, Big O, attraverso un labirinto infinito che racchiude sconvolgenti segreti. Smith e il suo fido colosso meccanico sono l'unica difesa per Paradigm City, specchio in ottica Sunrise della Gotham del cavaliere oscuro, dai giganteschi robot detti “megadeus” che cominciano a riaffiorare dalle sue rovine. Il negoziatore è assistito nelle sue missioni e nella ricerca della verità dalla sarcastica androide Dorothy, così perfetta da essere indistinguibile da un essere umano, e dal maggiordomo factotum Norman, palese omaggio al Garrison di Daitarn 3, a sua volta ispirato proprio al maggiordomo di Batman. Della partita è anche il Maggiore Dan Dastun, precedente comandante di Roger nella polizia militare, che spesso non può far altro che stare a guardare le distruzioni che il suo ex sottoposto si lascia dietro ai comandi del suo megadeus.

Ideata da Hajime Yatate, pseudonimo dietro cui si cela lo staff creativo di Sunrise, la serie si divide in due parti: la prima, prodotta dallo studio giapponese nel 1999, va avanti per 13 episodi prima di essere bruscamente interrotta senza un finale a causa della tiepida accoglienza del pubblico nipponico, forse proprio per le sue atmosfere troppo “occidentali” e uno stile grafico che si trascina dalla collaborazione dello studio a Batman: The Animated Series della Warner Bros. Intanto gli episodi arrivano in America su Cartoon Network, dove è un successo enorme, probabilmente proprio grazie agli elementi che ne avevano decretato la morte in patria. E così, dopo il cliffhanger finale di “stagione”, e dopo qualche anno di trattative, una seconda serie di 13 episodi viene coprodotta per il 2003 tra Cartoon Network, Sunrise e Bandai Visual, portando a compimento la vicenda ma sollevando nel contempo anche nuovi dubbi... Il Blu-ray Box da cinque dischi sarà in vendita in Giappone dal 22 dicembre al prezzo di 37.800 yen (334 euro) con audio in giapponese e inglese e sottotitoli in entrambe le lingue. Tra gli extra, nuovi commenti audio degli autori, sigle di apertura e chiusura senza credits e un booklet esclusivo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: