Gothicmade, nella primavera 2012 il film animato di Mamoru Nagano (The Five Star Stories)

Torniamo a parlare di Gothicmade, interessante progetto animato di Mamoru Nagano, autore della “space opera” cult The Five Star Stories, a cui il mangaka e mecha designer si è dedicato negli ultimi anni mettendo da parte anche la sua più famosa creazione.

Durante il Chara Hobby (noto anche come C3 X Hobby), tradizionale appuntamento fieristico giapponese su modellismo, giochi e animazione, tenutosi in questi giorni a Chiba (Tokyo), è stata finalmente annunciata una data per la distribuzione cinematografica del film animato che vede Nagano al debutto come regista. Hana no utame Gothicmade sarà nelle sale nipponiche nella primavera 2012. Sono trascorsi più di cinque anni da quando Nagano ha annunciato di aver iniziato a lavorare sul progetto d’animazione basato su un soggetto originale, un’opera scritta, diretta e perfino animata personalmente. Del film, prodotto da Kadokawa Shoten, che festeggia i 65 anni dalla sua fondazione, e dallo studio Automatic Flowers di Nagano, non si è avuta più notizia fino a marzo 2010, quando in occasione dell’evento “All Night Newtype Show!”, organizzato a Shinjuku per celebrare i 25 anni dell’autorevole magazine di Kadokawa, è stato mostrato il primo breve teaser. Gli avvenimenti prendono avvio sulla piccola colonia spaziale di Carmine, un pianeta noto anche come “Terra convulsa”, in cui giovani donne chiamate Utame (cantrici) ereditano uno sconfinato patrimonio generazionale di conoscenze per il bene della propria gente, oppressa dal dominio della Lega Interplanetaria.

Tra loro la sedicenne Bellin Ajelli, in pellegrinaggio sacro attraverso il pianeta. Per la sua incolumità, il principe Trihallon dell’Impero di Donau è inviato a scortarla durante il viaggio verso la capitale Hari. Come nella migliore saga di Nagano, non mancano i mecha dalla foggia affilata, vero marchio di fabbrica dell’autore, qui chiamati Gothicmade. Creature generate da un potere superiore, queste macchine da combattimento godono di straordinaria mobilità grazie al sistema energetico Harmoid e ad articolazioni elettromagnetiche. Kaiserin, Gothicmade di classe Ritter, famoso come “La regina del ghiaccio” per il suo terrificante aspetto e la sua forza, è l’unità del principe Trihallon. Il meraviglioso tema musicale del film, “Sora no ouji hana no shi onna”, che sentiamo nel trailer, è interpretato da Maria Kawamura, moglie di Nagano nonché voce di Lachésis nel film animato di The Five Star Stories e di Bellin in Gothicmade. Dopo il salto un secondo teaser trailer, cinque minuti di preview dalla pellicola, il poster e lo staff di produzione.

Hana no utame Gothicmade staff:
• Sceneggiatura originale, storyboard e regia: Mamoru Nagano
• Direttore dell'animazione: Yasuhiro Nakura (The Tale of Genji, Angel's Egg)
• Direttore artistico: Hiromasa Ogura (Ghost in the Shell: The Movie)
• Direttore del suono: Kazuhiro Wakabayashi (Eureka Seven, Ghost in the Shell: The Movie)
• Musiche: Seikou Nagaoka (El Hazard, Strike Witches)
• Tema sonoro del film “Sora no ouji hana no shi onna”: Maria Kawamura
• Produzione: Kadokawa Shoten, Automatic Flowers

Figurano inoltre come autori, nel sito ufficiale del film anche: Yoko Kadokami, animatrice chiave in numerose incarnazioni di Gundam, in Macross, The Five Star Stories, e direttrice dell'animazione nel secondo episodio di Samurai 7; Atsushi Yamagata, direttore ausiliario dell'animazione in The Borrower Arrietty e I racconti di Terramare di Studio Ghibli, animatore chiave in La città incantata, e direttore dell'animazione in Gin-iro no kami no Agito (film animato di studio Gonzo in DVD Kaze con il titolo Origine).

La pellicola, apparentemente realizzata in animazione tradizionale senza la fastidiosa presenza di CGI, è programmata per una durata di circa 70 minuti. Ultimato il film, Nagano si dedicherà nuovamente alla sua saga storica, The Five Star Stories, il cui 13° volume dovrebbe uscire nel 2012, in coda a The Five Star Stories Reboot, praticamente la Perfect Edition del manga, ora in corso per Kadokawa. In Italia, l’edizione originale dell'opera è proposta da Flashbook Edizioni.

Gothicmade Poster

  • shares
  • Mail