I 60 anni di Giorgio Cavazzano

CavazzanoCompie quest'oggi 60 anni Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano che pur legando il suo nome strettamente alle produzioni Disney ha regalato perle in una produzione vastissima.

A partire da quando giovanissimo inizià la propria collaborazione con la Disney, Cavazzano ha saputo portare avanti la tradizione innovando continuamente il proprio stile e nel tempo ideando insieme a diversi sceneggiatori personaggi divenuti dei classici: dalla romantica Reginella ideata con Cimino alla Paperinika con Guido Martina, dall'Umperio Bogarto con Carlo Chendi al più recente Rock Sassi con Tito Faraci.

Ed è insieme a Faraci che Cavazzo ha potuto prestare la propria mano per disegnare l'Uomo Ragno in Il Segreto del vetro, mentre con Tiziano Sclavi crea la coppia Altai & Jonson, con Bonvi le storie fantascientifiche La città e Maledetta Galassia e non possiamo non citare Casablanca, omaggio parodia del classico della cinematografia noir di cui Cavazzano firma sia i disegni che la sceneggiatura.

In rete potete trovare tutta la bibliografia di Cavazzano sull'imprescindibile INDUCKS, diverse interviste rilasciate nel tempo dall'autore, una presentazione dell'autore con la recensione di diverse sue opere. Nel numero 2708 di Topolino attualmente in edicola inoltre potete leggere la storia Zio Paperone: il cuore del mondo e la perfetta letizia che vede Cavazzano ai disegni su una sceneggiatura di Rodolfo Cimino, ennesima collaborazione dei due maestri a cui vanno i nostri più sentiti auguri!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO