Contro la Marvel, nel nome di Kirby

Scritto da: -

Sul sito americano Slate il fumettista James Sturm annuncia il suo personale boicottaggio nei confronti della casa Marvel. Sturm è un importante autore di graphic novel (da noi è stato pubblicato soltanto un libro, Americana, per i tipi Coconino), che dice di essere cresciuto, come lettore, con i supereroi di Jack Kirby. Ed è proprio in difesa del maestro, che l’autore annuncia di voler boicottare, come avanzato già da molti, il nuovo film sui Vendicatori.

Sturm non è il primo a schierarsi contro la Marvel nell’annosa querelle sui diritti dei suoi più famosi personaggi, che secondo molti andrebbero riconosciuti agli eredi di Jack Kirby. Senza il talento e le invenzioni di Kirby, sostiene Sturm, la Marvel sarebbe stata costretta a chiudere i battenti: “Questa estate, quando ho sentito che ci sarebbe stato un film basato su The Avengers, una delle squadre di supereroi Marvel più popolari (Iron Man Thor!! The Hulk! Capitan America!), ero abbastanza esaltato. E non ero l’unico. Contavo di vederlo nella prima settimana di programmazione. […]Purtroppo questo idillio estivo non è durato. Ho deciso di boicottare The Avengers. La storia del fumetto è costellata di case editrici defunte. Dalla necessità di mettere insieme un prodotto decente alla possibilità di trovare una distribuzione e tenere il passo con le mode attuali, tante cose possono andare storte. Ma se un personaggio colpisce il nervo giusto nel pubblico, può venirne fuori una fortuna. La DC Comics ha prosperato grazie a Superman e Batman, mentre operazioni come quella di Dynamic Publications e Standard Comics hanno fallito. Senza Jack Kirby, la Marvel Comics avrebbe fatto la stessa fine”.

Altri autori, come Seth e Steve Bissette, avevano sollevato la stessa questione e oggi è stata persino indetta una petizione online per indurre la Marvel a restituire le royalty dei personaggi di Kirby ai legittimi proprietari.

Vota l'articolo:
3.58 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Contro la Marvel, nel nome di Kirby

    Posted by: orabidoo

    snob,snob,snob…. Scritto il Date —