Trentino Mese, pubblicato il fumetto Lavini di Marco, ovvero l'Inferno by Siviero e Marra

Sulla rivista Trentino Mese spunta il fumetto Lavini di Marco, ovvero l'Inferno, un'opera di di Luigi Siviero e Christian G. Marra.

siviero marra

La rivista Trentino Mese ha preso in considerazione un fumetto realizzato da Luigi Siviero e Christian G. Marra.

Attualizzando Dante

La storia è intitolata Lavini di Marco, ovvero l'Inferno ed è composta da sole due tavole, nelle quali è stato illustrato e liberamente interpretato un celebre passaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri: siamo nel canto dodicesimo dell'Inferno, quando Dante narra la discesa nel primo girone del settimo cerchio. In questo contesto infernale ritroviamo l'epica figura del Minotauro ed intorno a lui un'orda di peccatori (in questo girone sono puniti i violenti contro il prossimo). Il passaggio principale del lavoro di Siviero e Marra riguarda quel particolare momento in cui Dante e Virgilio scendono per un terreno accidentato e scosceso, e che il poeta decide di paragonare ai Lavini di Marco (località trentina celebre in particolar modo per la presenza di numerose impronte di dinosauri, reperti che sono stati scoperti nel 1990 e risalenti a duecento milioni di anni fa).

Interessante l'interpretazione fumettistica di questo passo della Divina Commedia: le impronte dei mostri preistorici sono immaginate come appartenenti al Minotauro, un mostro che, a differenza dell'iconografia tradizionale, è raffigurato con corpo di toro e testa umana.

Leggibile anche gratuitamente sul web

Il numero di settembre di questa rivista - pubblicata da Curcu & Genovese ed in vendita in tutte le edicole del Trentino - è già disponibile in edicola, mentre ad ottobre Trentino Mese ospiterà un fumetto sul Centro Sociale Bruno. Se avete la possibilità di leggere queste storie fatelo, poiché in caso di apprezzamento da parte dei lettori Trentino Mese inizierà ad ospitare i fumetti periodicamente! Dopotutto è possibile leggere il tutto anche nel sito della rivista gratuitamente. Cliccate qui per accedere al sito della casa editrice!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO