Bilbolbul 2012 - Le mostre di Blexbolex e Marino Neri

Scritto da: -

Blexbolex - scritta

Due artisti accomunati dal grande impatto delle immagini che producono. Sono il franco-belga Blexbolex, al secolo Bernard Granger, e l’italiano Marino Neri, protagonisti di due mostre inaugurate durante Bilbolbul, entrambe in due spazi-gallerie in pieno centro a Bologna.

Intitolata “Hors-Zone”, la mostra di Blexbolex espone le stampe serigrafiche per cui l’artista è noto, anche in Italia, grazie a Orecchio Acerbo.

La maggioranza delle stampe appartiene a brevi storie, tra cui quella che dà il titolo all’esposizione, ma c’è anche un lavoro libero realizzato appositamente per il festival bolognese.

Blexbolex - Hors-Zone

Le serigrafie mescolano disegno, illustrazione e racconto amalgamando il tutto in sequenze narrative in cui, sotto un tripudio di colori, emerge un tratto che rimanda alla scuola della ligne claire fumettistica franco-belga, da Joost Swarte, a Yves Chaland e che pesca a piene mani anche dalla grafica del secolo scorso.

Blexbolex - sequenza

Di contro, dall’altro lato della strada, nello spazio Nazario 32 è invece protagonista il bianco e nero di Marino Neri, con la piccola ma intensa mostra “La coda del lupo”. Nell’atelier possiamo goderci alcune tavole (purtroppo poche) dell’omonimo fumetto, edito alla scorsa Lucca da Canicola.

Marino Neri - tavole

Gli originali permettono di apprezzare meglio il tratto di Neri, e il lavoro fatto sulle pagine del fumetto, in cui spazi di nero profondo cedono di volta in volta il passo ad aree di bianco, in composizioni ipnotiche e dal notevole impatto visivo.

Marino Neri - dettaglio

La mostra di Blexbolex si tiene presso la stamperia e galleria d’arte Squadro, in Via Nazario Sauro 27/b a Bologna e rimarrà aperta sino al 31 marzo dalle 9:30 alle 18:30 dal martedì al sabato.
La mostra di Marino Neri si tiene invece presso l’atelier espositivo Nazario 32, in Via Nazario Sauro 32, ed è visitabile sino al 24 marzo, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30 dal lunedì al sabato.
Entrambe sono a ingresso gratuito.

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comicsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.