In fondo alla speranza, Alexander Lager raccontato in un graphic novel Comma22

In fondo alla speranza è un graphic novel realizzato da Jacopo Frey e Nicola Gobbi, targato Comma22 e che propone un'attenta analisi sul difficile dialogo tra nord e sud del mondo secondo il sogno di Alexander Lager.

comma22

Comma22 ha annunciato un nuovo volume a fumetti in cui si cerca di affrontare un tema delicato come la mancanza di dialogo tra i paesi ricchi ed i paesi poveri.

L'opera è intitolata In fondo alla speranza ed è stata realizzata da Jacopo Frey e Nicola Gobbi. Al centro della loro storia c'è Alexander Langer, fondatore dei Verdi italiani, ricordato per essere stato un uomo tormentato, controverso, impegnato nella ricerca inesausta di un dialogo tra il “nord e il sud del mondo”. Una vita spesa a cercare soluzioni utili per combattere le diversità determinate da una povertà dilagante che indirizza i privilegi solo verso determinate zone del mondo.

Una biografia non tradizionale

Alexander Lager fu un vero uomo di pace, un combattente moralista impegnato a diffondere il suo messaggio in un pianeta dilaniato da guerre. In fondo alla speranza di Comma22 non vuole essere una biografia tradizionale, poiché i suoi autori si sono spinti oltre, per realizzare una ricerca utopica del nocciolo del Langer pensatore, attraverso i territori devastati di un’ipotetica area balcanica. Lager ha operato in una zona travagliata come quella dell'ex-Jugoslavia con tutte le sue forze, avendo in mente un solo obiettivo: la pace. Il graphic novel non si limita a narrare le gesta, ad elogiarne il coraggio, a ripercorrere tutti i temi del suo impegno, ma si spinge oltre, giungendo a formulare un’ipotesi sulla morte prematura...

Scheda del volume ed anteprima

Il volume è opera di due artisti esordienti come Jacopo Frey e Nicola Gobbi che, grazie a quest'opera, hanno portato a casa il premio Komikazen per il fumetto di realtà.

Dimensioni
17x24 cm
Materiale
brossurato
Pagine e colori
72 pagg. B/N
Prezzo
13,00 euro €
ISBN
978-88-6503-100-1

Per sfogliare in anteprima il volume In fondo alla speranza cliccate qui!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail