Giappone - One Piece: la maggioranza dei lettori è in età adulta

Giappone One Piece Sankaku Complex

L'attivissimo (e un po' porcello) blog Sankaku Complex ha pubblicato, qualche giorno fa, una simpatica quanto significante notizia che riguarda tutti i fans orientali di One Piece che, a quanto pare, sono composti per circa il 90% da adulti!

Ad essere precisi, il grafico mostratoci dall'immagine (che mostra il risultato delle ricerche statistiche operate dalla Kinokuniya e riportate in TV dalla NHK), risulta ancor più dettagliato perché, inequivocabilmente, ci mostra con esattezza la fascia d'età media dei lettori sul campione, dimostrando che quasi il 50% dei lettori del manga di Eiichiro Oda sono ormai entrati negli "enta" (ma soprattutto negli "anta") da un bel pezzo! E la cosa risulta molto strana anche ai giapponesi che, per un prodotto tipicamente shonen come One Piece, non credo abbiano mai registrato un indice di gradimento così alto su una fascia di popolazione così matura. Significativo anche il 37,4 % di lettori dai 19 ai 29 anni che, si suppone, avrebbero dovuto spostare le loro attenzioni verso prodotti più "seinen" rispetto a One Piece e che qui, invece, formano la fetta più grande del grafico mostratoci da NHK.

Ovviamente i giapponesi hanno spiegato il tutto dicendo che, oltre ad essere una serie molto longeva (sono ormai 15 anni che il manga di Oda è pubblicato sul WSJ), One Piece è sicuramente uno dei prodotti più coinvolgenti del panorama fumettistico giapponese, a dimostrazione del fatto che l'età dei lettori non conta davanti alla qualità del prodotto. E One Piece, indubbiamente, è uno dei migliori manga serializzati dalla Shueisha in tutta la sua lunga quanto importante carriera editoriale!

via | Sankaku Complex

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 59 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO