Lucca Comics: Cronaca di Topolina incontra Comicsblog

cronaca comicsComicsblog ha incontrato a Lucca la casa editrice Cronaca di Topolinia. Abbiamo fatto due chiacchiere con Daniela Zaccagnino ed Andrea Laprovitera, due fra gli autori della nuovissima rivista Cronaca Comics (cliccante qui per una piccola anteprima).

Cosa è Cronaca Comics? L'editore Salvatore Taormina ci chiarisce le idee: Cronaca Comics è un prodotto che vuol raccogliere e far conoscere sei storie a fumetti tra cui episodi inediti di serie già note come Sol Mirror e Galaxies. Insieme a queste esordiscono Lost Paradise, Gothic, Maschere ed Σternopolis.

Andrea Laprovitera, sceneggiatore di Lost Paradise ci illustra alcuni particolari interessanti sul suo fumetto: Lost Paradise è una serie fantascientifica che possiamo definire classica. Non è soltanto un fumetto d'avventura, ma cerca di esplorare il lato sentimentale ed umano dei protagonisti. La trama nasce ispirata dalle atmosfere respirate nei racconti di Asimov o in Star Trek. Ci ritroviamo catapultati in un mondo post-apocalittico dove gli abitanti della Terra e di Terra Nova (abitata da terrestri fuggiti dal pianeta quando fu vittima di un disastro naturale), dopo anni di contrasti si ritrovano a ricongiungersi a causa di una misteriosa astronave che porta con se messaggi di distruzione. Un accenno va fatto anche al bravo Alan d'Amico, disegnatore della serie, per essersi divertito a creare un mondo futuristico pieno di strani utensili, costumi e luoghi.

Infine diamo spazio alla sceneggiatrice Daniela Zaccagnino per parlarci di Σternopolis:Lo stile con cui abbiamo affrontato il mio fumetto è molto disneyano. Nicola Zanni ha disegnato tavole fresche in sintonia con un tema destinato ad un target di lettori giovanissimo. Questo non vuol dire che è un fumetto per adolescenti, anzi è consigliato a tutti coloro che sono attratti da eventi come la caduta di misteriosi meteoriti, strani visitatori, civiltà evolute. Abbiamo quindi una doppia chiave di lettura rivolta ad esplorare non soltanto il mondo dei giovanissimi, ma soprattutto il fascino dell'universo.

La rivista Cronaca Comics promette davvero bene. E' un contenitore semestrale di vari generi come spionaggio, fantascienza, supereroistico, fantasy. Proprio per questo è capace di intrattenere in modo dinamico il lettore, lasciando svariati punti di interesse e proponendosi come un'ottima alternativa ai singoli volumi monotematici che rallentano i tempi di lettura. La qualità delle storie selezionate è il punto forte del progetto. Avventure come Lost Paradise e Σternopolis appassionano nonostante ci siano proposte in piccole dosi da otto tavole, per dare spazio a tutti gli altri talenti scoperti da Salvatore Taormina. Il formato 21x29, spillato da 56 pp. in in b/n e colori, permette una visibilità perfetta delle tavole. Il prezzo di soli € 6,00 appare sorprendente di questi tempi. La cover di Giuseppe De Luca e Ketty Formaggio impreziosisce un primo numero che riuscirà a sorprendervi.

Tra le altre novità proposte da Cronaca di Topolinia ricordiamo Maschere, un fumetto supereroistico tutto a colori scritto da Antonio Panepinto e disegnato da Quirino Calderone. Cliccando qui è possibile ottenere maggiori informazioni su questa nuova seducente testata.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO