#natoimparato - Tutto sugli Avengers

#natoimparato è una rubrica quotidiana che troverete in giro per i blog del network. Spiegherà come fare bella figura in situazioni nelle quali non sapete assolutamente nulla, ma dovete dare l’impressione di essere preparati su un tema. Un manuale di conversazione da aperitivo, un bigino per spiegarla semplice a chi non sa nulla che troverete archiviato su Twitter seguendo l’hashtag. C’è un tema sul quale volete essere imparati? Twittatelo usando come hashtag #natoimparato!
Perché se ne parla? E' uno degli eventi cinematografici dell'anno, un ambizioso progetto dei Marvel Studios distribuito da Walt Disney Pictures. La particolarità è che vede riuniti in un film dei protagonisti di altre pellicole in quello che nello sport viene chiamato "all-stars" e nei fumetti "cross-over". Nel cast ci sono nomi di grido come Samuel l. Jackson, Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans e la bellissima Scarlett Johansson. Alla regia c'è Joss Whedon, conosciuto per aver ideato Buffy, l'ammazza Vampiri e autore anche di serie a fumetti. Sabato 21 aprile 2012 c'è stata l'anteprima a Roma dove era presente parte del cast.

Cosa devi sapere? Avengers è il nome americano, in realtà le storie di questo supergruppo sono pubblicate in Italia sin dagli anni '70 con il nome I Vendicatori (che è anche il nome italiano del gruppo). Come detto prima è una "nazionale" dei supereroi editi dalla Marvel Comics e di tanto in tanto cambia formazione. Nel film sono presenti: Downey Jr./Iron Man, Chris Hemsworth /Thor, Chris Evans /Capitan America, Scarlett Johansson /Vedova Nera, Jeremy Renner /Occhio di Falco, Mark Ruffalo /Hulk. Guidati da Samuel L. Jackson /Nick Fury. Il cattivo è Tom Hiddleston che impersona il dio nordico Loki, fratellastro di Thor.

Cosa devi dire? I personaggi del film sono ispirati a una rivisitazione in chiave moderna della serie de I Vendicatori intitolata Ultimates, qui Nick Fury è di colore e nel disegnarlo si sono palesemente ispirati a Samuel L. Jackson stesso (un po' come Rupert Everett in Dylan Dog). Mark Ruffalo interpreta qui Hulk per la prima volta visto che i precedenti attori sono stati Edward Norton, Eric Bana e il mitico Lou Ferrigno (nella serie tv).

Cosa non devi dire? Che il gruppo era più forte quando c'erano Batman e Superman. Batman e Superman (come anche Wonder Woman e Flash) sono dei personaggi editi dalla DC Comics, casa editrice rivale della Marvel. Anche loro hanno la loro "nazionale" e si chiama JLA - Justice League of America.

Come avere ragione? I fumetti non sono più "roba per bambini" e questi cine-comics (film tratti da fumetti) vedono sempre più coinvolti nomi di spicco del panorama cinematografico internazionale. Oltre al cast di The Avengers come non citare il Batman di Tim Burton con Jack Nicholson o quello di Christopher Nolan con Christian Bale e Heath Ledger, oppure lo Spiderman di Sam Raimi. Registi osannati dalla critica come Tarantino e Burton appunto pescano a piene mani dal mondo dei comics. E poi molti film d'azione moderni sono praticamente dei fumetti su pellicola.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: