Tunué - Topolino e il fumetto Disney italiano

Scritto da: -

topolino

Topolino è un personaggio celebre nel nostro paese così come in tutto il mondo. Dopotutto la sua storia ha avuto vari alti e bassi!

E’ spuntato un libro intitolato Topolino e il fumetto Disney italiano, scritto da un giovane studioso del fumetto che ha deciso di narrare quali sono i momenti più importanti della storia del fumetti Disney in Italia, soffermandosi anche sui fallimenti della stessa casa di produzione. L’autore è Andrea Tosti che si è affidato a Tunué per pubblicare il suo Topolino e il fumetto Disney italiano, un libro venduto a 16,50 euro e contenente un’analisi puntuale e critica. La Disney ha lasciato un’impronta importante in tutto il globo e sin dagli anni Trenta è riuscita a stravolgere la cultura fumettistica italiana. Tosti preferisce concentrarsi sul periodo successivo alla seconda guerra mondiale, quando iniziavano a farsi notare i maggiori maestri del fumetto italiani. Purtroppo l’autore è ben consapevole che “nel corso dei decenni la forza narrativa dei fumetti disneyani prodotti in Italia si è attenuata per ragioni storiche, culturali, pedagogiche, strategico, editoriali”. In questo modo emerge una critica spietata all’involuzione dei prodotti disney che oggi sembrano spogli dello spirito originario, quella stessa forza che ha invaso tutte le case degli italiani.

Per saperne di più leggete Topolino e il fumetto Disney italiano, libro così presentato: “Topi e paperi - in maschera – hanno raccontato vizi e virtù degli italiani. Topolino ha attraversato gli ultimi settant’anni di storia del Belpaese, dal conflitto mondiale passando per la guerra fredda, fino alla crisi economica. I personaggi Disney sono diventati, in Italia, parte delle nostre famiglie, compagni di banco: intere generazioni sono cresciute leggendo le avventure di questi eroi di carta. Educazione, divertimento e satira, questa è stata la chiave di successo della multinazionale dell’intrattenimento. Esiste oggi ancora questo stretto rapporto fra il fumetto Disney e l’Italia contemporanea? È ancora capace di raccontare la Storia? Ha senso la sua esistenza? Andrea Tosti cerca di rispondere alle domande con uno studio sulla scuola di comics più famosa al mondo: un excursus storico e sociologico per appassionati o semplici lettori.”

via | La Stampa

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 8 voti.