Rat-Con 2014, il Comune di Parma in festa per il centesimo numero del Rat-Man di Ortolani

Rat-Con 2014, il Comune di Parma in festa per il centesimo numero del Rat-Man di Ortolani.

rat-con rat-man 2014

Il Rat-evento più grande evento di tutti i tempi è alle porte!

A Parma, l'11 gennaio 2014 esploderà il Rat-Con 2014, un evento ideato per festeggiare il centesimo numero della serie creata da Leo Ortolani. Ad organizzare la grande manifestazione che riunirà tutti i fans di Rat-Man ci stanno pensando il Comune di Parma, la Casa della Musica di Parma e Panini Comics.

La più grande rat-riunione di sempre

Sarà una grande giornata, piena di eventi e sorprese, che celebrerà il noto personaggio a fumetti di Leo Ortolani. Lo stesso autore parmigiano parteciperà all'evento, incontrando giornalisti e lettori per ripercorrere la storia del suo capolavoro. L'uscita di Rat-Man 100 è prevista per il 16 gennaio 2014 e sarà un numero molto importante, perché segnerà una svolta nella storia del protagonista del fumetto umoristico pubblicato da Panini Comics.

Il direttore editoriale Panini Comics, Marco M. Lupoi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito, esaltando l'eroe dalle grandi orecchie:

“Ortolani, in RAT-MAN, è riuscito in un miracolo anomalo nel mondo del fumetto, ma che al verificarsi crea i veri fenomeni, quei titoli che attraversano le generazioni e i generi, e stabiliscono una nuova pietra di paragone.”

100 anni in mostra

Prima di tutto sabato 11 gennaio, alle ore 10,30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1), ci sarà la conferenza stampa di presentazione di una mostra intitolata Rat-Man: 100 di questi numeri! alla quale interverranno Leo Ortolani, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura del Comune di Parma, Marco M. Lupoi e Andrea Plazzi, editor di Rat-Man. La mostra sarà poi inaugurata ufficialmente alle ore 11.30.

Alle 16,00 Leo Ortolani andrà all’Auditorium Paganini (Via Toscana, 5) dove incontrerà i lettori, accompagnato da Marco M. Lupoi, Andrea Plazzi, Stefano Bollani e Marcello Cavalli; in questa occasione rileverà delle sorprendenti anticipazioni sul futuro del personaggio. Durante questa manifestazione sarà disponibile un volumetto a tiratura limitata con copertina inedita di Leo Ortolani (al suo interno un inedito storyboard del primo numero di Rat-Man). L’ingresso all’auditorium sarà libero, ma bisognerà prenotarsi: leggete le istruzioni sul sito del fan club ufficiale di Rat-Man! Questo evento sarà trasmesso via streaming nelle fumetterie che hanno aderito al Rat-Con. I lettori presenti nelle librerie potranno interagire tramite Twitter, grazie all’indirizzo ufficiale Panini Comics @Agent_P e l’hashtag #Ratdomande.

Infine, a partire dalle 18,00 Leo Ortolani parteciperà ad una signing session autografando ai fan l’albo speciale. Questi potranno farsi “annullare” il volumetto con un timbro prodotto appositamente per il Rat-Con e che lo stesso Ortolani distruggerà a fine giornata per rendere le copie timbrate pezzi unici da collezione!

  • shares
  • Mail