Una stella tranquilla, il ritratto sentimentale di Primo Levi realizzato da Pietro Scarnera per Comma22

Comma22 porta in libreria il graphic novel Una stella tranquilla, il ritratto sentimentale di Primo Levi realizzato da Pietro Scarnera.

fumetto primo levi

Una stella tranquilla, il ritratto sentimentale di Primo Levi è un nuovo graphic novel edito da Comma22.

L'autore di questo romanzo grafico è Pietro Scarnera, un artista nato a Torino (cliccate qui per visitare il suo blog) e che ha vinto il concorso Komikazen con il graphic novel Diario di un addio, uscito nel 2010 grazie a Comma 22 e nel 2012 in Francia con Ca et là.

La fame della scrittura

Oggi Scarnera propone Una stella tranquilla, opera che ha come protagonista Primo Levi, un grande personaggio storico convinto che "raccontare" non era solo un dovere morale, ma un “bisogno fisico”, simile a quello di mangiare. Sulla copertina del graphic novel vediamo la figura di un uccello particolare: Levi era solito di dire «Il gufo è il mio autoritratto».

Scarnera ha studiato molto bene Primo Levi e l'ha amato prima di scrivere questo ritratto sentimentale a fumetti. Il libro “Se questo è un uomo” di Levi è nato per la necessità di testimoniare al mondo gli orrori dei lager nazisti. Dopo questa importantissima denuncia Levi ha continuato a scrivere, rubando tempo a notti e vacanze, per soddisfare questo grande bisogno di comunicare qualcosa.

Perché si scrive?

Il fumettista ci tiene a precisare che tutti i testi di Levi sono "libri utili", anche quando sono semplici racconti di fantascienza, gialli chimici, poesie varie: la scrittura è la vera avventura della vita di Primo Levi. Pietro Scarnera, attraverso Una stella tranquilla, ha re-immaginato e re-inventato tantissimi passaggi della vita dello scrittore torinese, ricercando la risposta ad una sola domanda: “Perché si scrive?”.

Scheda tecnica di Una stella tranquilla:


    di Pietro Scarnera
    Edito da Comma 22
    Dimensioni 13x20 cm
    Materiale brossurato
    Pagine e colori 240
    Prezzo 14 euro €
    ISBN 978-88-6503-099-8

Cliccate qui adesso per sfogliare alcune tavole rilasciate in anteprima dalla casa editrice Comma22.

  • shares
  • +1
  • Mail