Cronaca di Topolina, cofanetti speciali e tante litografie per festeggiare il venticinquennale

Cronaca di Topolina, annunciati numerosi cofanetti speciali pieni di litografie per festeggiare il venticinquennale dell'associazione culturale.

I festeggiamenti per il venticinquennale di Cronaca di Topolina inizieranno sabato 8 e domenica 9 marzo 2014.

L’associazione culturale Cronaca di Topolinia, da venticinque anni è un punto di riferimento per appassionati e collezionisti di fumetti, ha deciso di rendere speciale questa ricorrenza, omaggiando i soci con numerose litografie d’autore ed altre sorprese.

Queste sorprese si chiamano “cofanetti”, sono tanti e ricchi di materiale. Il primo è quello ribattezzato come Cofanetto Avventura, numerato ed editato in sole 60 copie, al cui interno è possibile trovare ben quattro litografie: un disegno di Tex firmato dal maestro Fabio Civitelli (quello visto come copertina del catalogo della mostra Le Frontiere del West); la copertina dell’albo inedito di Zagor dal titolo “La Cripta” realizzato dal Gallieno Ferri e colorato in una versione variant da Michela Cacciatore; la copertina e la spash page dell’albo di Diabolik dal titolo “Colpo al Castello di Rivoli” disegnati da Giorgio Montorio.

Nel Cofanetto Mirulla (numerato ed editato in sole 60 copie) sono state inserite quattro litografie inedite: un omaggio alla copertina del numero uno di Diabolik (Demonik: “Il Re del Torrone”); un'illustrazione dedicata a Zavor ed intitolata “La grande battaglia”; la parodia di Demonik dal titolo “Il furto della rossa”; i “Mille Eroi”, le parodie di venti personaggi del mondo del fumetti. Il Cofanetto Noir è stato pensato per i fan di Diabolik: è numerato ed editato in sole 60 copie e contiene due litografie di Diabolik firmate da Giorgio Montorio e due litrografie di Demonik realizzate da Elena Mirulla.

Dunque, i cofanetti saranno messi a disposizione a partire da sabato 8 marzo al cocktail che si terrà al club del fumetto, a partire dalle ore 16:00, momento che sancirà l’inizio di tutte queste feste previste per il venticinquennale. Ci sarà anche una nona litografia, che però non verrà inserita nei cofanetti; questa è stata realizzata con un disegno a colori di Roberto Diso proprio all'ultimo momento.

Tra gadget e tavole spuntano le Miss

Cronaca di Topolinia

Inoltre, sono stati realizzati alcuni gadget che verranno dati in omaggio agli autori presenti, ai soci storici ed ai collaboratori di Cronaca di Topolinia che presenzieranno durante i festeggiamenti al pranzo di gala previsto per domenica 9 marzo. Alcuni tra i suddetti gadget (non verranno messi in vendita) saranno scelti per una causa nobile: domenica 9 marzo saranno destinati ad alcune iniziative ideate per raccogliere fondi preziosi per fare beneficenza. Sono previste una lotteria ed un’asta di tavole originali che verranno messe a disposizione dei vari protagonisti della serata. Inoltre ci sarà la premiazione di Miss Cronaca di Topolinia, Miss Eleganza e Miss Eva Kant.

Video: lo stand di Cronaca di Topolinia a Napoli Comicon 2012

  • shares
  • Mail