Il fumetto: fonte e interprete della storia, il programma del seminario di studi che si terrà a Rovereto

Vi sveliamo il programma del seminario di studi intitolato "Il fumetto: fonte e interprete della storia", che si terrà a Rovereto in presenza degli autori Bonelli.

I fumetti solitamente si leggono, ma talvolta c'è chi li studia, studia il loro valore e la loro storia, cercando di capire la loro utilità nella società odierna.

Venerdì 28 marzo 2014 si terrà un seminario di studi a Rovereto, un evento intitolato Il fumetto: fonte e interprete della storia, al quale parteciperà anche Mauro Marcheselli, direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore. Al suo fianco ci sarà anche un artista eccezionale come Gianfranco Manfredi, il quale sta cercando fortuna anche negli Usa attraverso la sua serie western-horror-storica Magic Wind.

Il seminario, promosso dall'Accademia degli Agiati di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico della città trentina, si svolgerà presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto, in Largo Santa Caterina 41. Sono previsti vari interventi da parte di esperti del settore, che parleranno del contributo dato dal fumetto a "formare l'immaginario collettivo e a creare il carattere e il comune sentire di una nazione". C'è anche un altro tema interessante che verrà esplorato: il ruolo del fumetto come fonte e come interprete esso stesso della Storia.

Il fumetto come protagonista della società

fumetto come fonte e come interprete

Gli eventi del genere sono rari, per questo vogliamo dare risonanza ad una giornata che dovrebbe essere ripetuta nel tempo in tutte le città italiane, poiché tutti leggono fumetti, ma pochi ne comprendono il valore. Il 28 marzo il programma prevede anche un tributo a Sergio Bonelli (ore 9:00), consistente nella proiezione del suo intervento svoltosi nel 2010 a Rovereto. Manfredi (sceneggiatore di Magico Vento, Volto Nascosto, Shanghai Devil) avrà l'onore di prendere la parola alle ore 15:00, partecipando al dibattito "Il fumetto come interpretazione della Storia".

Cliccate qui per scoprire quali sono le personalità che parteciperanno e per leggere il programma integrale di questa giornata culturale che si ripete dopo il successo dei precedenti seminari: Scrittori e scritture nella letteratura disegnata italiana (2006), Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano (2008), Cinema, teatro, televisione (2010).

Video: una mostra a fumetti tenutasi a Rovereto

  • shares
  • Mail