Il laboratorio di Dexter, la IDW Publishing pubblica un nuovo fumetto

Ricordate lo splendido cartone animato di Cartoon Network Dexter Laboratory (Il Laboratorio di Dexter)? Bene, a quanto pare la IDW Publishing sta per lanciare un nuovo fumetto interamente dedicato al piccolo genio creato da Genndy Tartakovsky nel 1996!

La notizia non mi ha sorpreso per nulla perché, come alcuni di voi ricorderanno, tempo addietro (più di un anno fa, per l'esattezza) ho annunciato che la IDW Publishing aveva intenzione di espandere il franchise relativo ai cartoni animati trasmessi da Cartoon Network acquistando, oltre a Il Laboratorio di Dexter, anche le licenze di prodotti come le The Powerpuff Girls (le Superchicche), Ben 10 e Samurai Jack. Le promesse sono state quindi mantenute e i rumor confermati, quindi non ci resta ora che parlare di questo nuovo progetto vedendo chi sono gli autori e gli artisti coinvolti e provando, dalle poche news giunte fin'ora dagli States, a capire di cosa parlerà con esattezza il fumetto (che uscirà tra un mese esatto) e se ci saranno nuovi risvolti rispetto alla serie animata...

Dexter contro Dee Dee: la sfida continua!

Il-Laboratorio-Di-Dexter-Fumetto-IDW-Publishing-Cartone-Animato-Cartoon-Network

Nessuna novità dal fronte: seppur gradevolissime e sempre divertenti, le storie di Il Laboratorio di Dexter vedranno ancora come protagonisti il piccolo scienziato dal ciuffo rosso e la sua strampalata quanto tonta sorellina Dee Dee, quella che possiamo considerare come la vena comica dell'intera produzione! Si prospetta quindi una riproposizione in chiave moderna/fumettistica dei classici scontri tra Dexter e Dee Dee, anche se nel cartone animato originale il personaggio sapeva muoversi benissimo da solo, e sono sicuro che ci sarà spazio anche per approfondire la psicologia del protagonista. Mi conforta molto sapere che sarà Derek Fridolfs l'autore delle storie di questa serie: ammirato su Li’l Gotham‘s, questo sceneggiatore/scrittore è davvero molto bravo a creare empatia con i giovani lettori, cosa assolutamente non facile (anzi, direi davvero molto complicata). Ovviamente, essendo un prodotto tratto da un cartone abbastanza famoso, per Fridolfs sarà ancora più facile riuscire a catturare l'attenzione dei piccoli lettori, ma è sempre molto difficile scrivere delle storie che possano appassionare quelli che poi saranno gli utenti finali di un prodotto del genere.

Ottima anche la scelta di dare a Ryan Jampole la possibilità di disegnare l'albo: già visto sulle pagine di Mega Man e Sonic, Jampole ha uno stile davvero pulito e molto rotondo, quindi perfettamente in linea con il prodotto che andrà ad illustrare.

Dexter, le Superchicche e...Super Secret Crisis War!

Nonostante siano perfettamente contestualizzati nelle testate di riferimento, sia Dexter che gli altri protagonisti dei franchise acquistati dalla IDW Publishing possono essere sfruttati dalla casa editrice americana per sviluppare nuove storie e, soprattutto, crossover interessanti. E qui viene il bello: avreste mai pensato ad un crossover che veda Dexter, Samurai Jack, Ben 10, le Superchicche e Ed, Edd e Eddy impegnati in una lotta senza quartiere contro le rispettive controparti malvagie? Ripercorrendo quello che è uno dei classici del fumetto americano per ragazzi/adulti, la IDW Publishing ha pensato di realizzare questo Super Secret Crisis War, un crossover che vedrà impegnati tutti i protagonisti delle testate in uscita! Aku, Vilgax, Mandark e Mojo daranno battaglia ai nostri eroi che, illustrati da Derek Charm, si muoveranno in una storia scritta interamente dall'autrice statunitense Louise Simonson, una delle colonne portati del fumetto americano degli anni ottanta!

Voi che ne pensate? Sarebbe divertente vedere in Italia un prodotto del genere? Secondo me si!

via | Comics Alliance

  • shares
  • Mail