Paco Roca, l'autore di Rughe vince il Gran premio Romics 2014 grazie a I solchi del destino

Il Gran premio Romics 2014 è stato portato a casa da un grande artista: Paco Roca, l'autore del capolavoro Rughe, ha stupito tutti con I solchi del destino edito da Tunué!

Paco Roca sta collezionando un trionfo internazionale dopo l'altro. L'ultima gioia è arrivata direttamente dall'Italia e precisamente dalla quindicesima edizione di Romics. Infatti, nella giornata di domenica 6 aprile, è stato assegnato all'artista il Gran premio Romics 2014.

Roca si è portato a casa il premio per aver convinto la giuria con il suo graphic novel I solchi del destino, edito da Tunué, ambientato negli anni della guerra civile spagnola. La casa editrice, nel raccontare con orgoglio questo bel traguardo raggiunto, ha descritto l'opera come un agglomerato di grandi e di messaggi molto importanti: al suo interno si parla di libertà, resistenza, patriottismo, attivismo, dell’atrocità della guerra, di morte, dolore e distruzione.

I solchi del destino è un volume costituito dall'alternarsi di episodi passati che s’intrecciano ad eventi presenti, dove il protagonista, una sopravvissuto alla guerra, narra le vicende legate al suo passato, trasmettendo tutta la tristezza e disperazione provata. Gli eventi presenti, invece, sono ambientati nel sud della Francia dove Miguel Ruiz vive attualmente.

Paco Roca (Francisco Martínez Roca, Valencia 1969), che pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula, ha realizzato numerosi graphic novel di successo come Il faro, Le strade di sabbia, L'inverno del disegnatore (2011), Emotional world tour (2012), Memorie di un uomo in pigiama (2012), Il gioco lugubre (2013). Il suo capolavoro assoluto è sicuramente Rughe (ristampato da Tunué nella collana Le Ali).

Gli altri tre campioni di Romics

paco roca

Il Gran premio Romics 2014 è solo uno dei tanti riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Durante l'evento romano, inoltre, sono stati assegnati anche i Romics D'oro. I premiati sono stati Jae Lee, Paolo Barbieri e l'animatore e regista Barry Purves.

Lo staff di Romics ha reso noto che questa quindicesima edizione ha superato nelle cifre anche l'edizione di ottobre scorso. Per altre informazioni vi consigliamo di visitare la pagina Facebook ufficiale ricca di foto ed aggiornamenti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail