Mazinger Z DX Soul of Chogokin, action figure deluxe Bandai per i 40 anni di Mazinger Z

Scritto da: -

Mazinger Z DX al Tokyo Toy Show 2012 con Kazunori Ueno, Go Nagai e Ichiro Mizuki

Cominciano a concretizzarsi le prime iniziative per i festeggiamenti del 40° anniversario di Mazinger Z, il primo robot gigante della fantascienza giapponese comandato da una cabina di pilotaggio, ideato – dice la leggenda – da un Go Nagai imbottigliato nel traffico che fantasticava di ritrovarsi alla guida di un colosso meccanico con cui saltare la coda e giungere velocemente a destinazione.

Se la possibilità di un adattamento live-action sembra ancora remota, come ammesso lo scorso mese dallo stesso autore, ospite d’onore alla rassegna “Los robots en su tinta” al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona, è invece già programmato per ottobre un Blu-ray box da tre dischi che raccoglierà tutti i film della saga robotica prodotti da Toei Animation tra il 1973 e il 1976. Per questioni di diritti sulle licenze, purtroppo, difficilmente in Italia potremo godere di questa edizione in alta definizione, almeno non nel breve periodo. Non ci resta che incrociare le dita perché le voci che vogliono la situazione in via di risoluzione dai tempi della defunta Dynamic Italia, che li pubblicò su videocassetta, si rivelino fondati. Bandai, dal canto suo, celebra Mazinger Z in grande stile, sfornando una superba – e chiaramente costosissima – action figure da collezione nella sua nuova linea DX Soul of Chogokin. Si tratta dell’evoluzione dei classici Soul of Chogokin, particolareggiatissimi modellini prodotti con un’alta percentuale di parti in metallo (purtroppo drasticamente ripensata in anni di uscite) inaugurati nel dicembre del 1997 proprio dal chogokin (“superlega”) di Mazinger Z, il GX-01. Sempre Mazinger Z ha fatto da apripista alla ben più recente linea dei Super Robot Chogokin, miniaturizzazioni dei “SOC” dal dettaglio e la posabilità impressionante, praticamente l’antitesi, in quanto a dimensioni, del modello annunciato, che invece raddoppia letteralmente le misure. Si passa infatti dai circa 17 cm del GX-01 ai ben 30 cm del Mazinger Z DX Soul of Chogokin.

In realtà, nonostante la coniazione del logo DX, non è certo che al nuovo modello seguano nuove proposte; potrebbe attestarsi come un’effettiva, vera, creazione commemorativa. L’edizione deluxe di Mazinger Z, realizzata in Zinco Die-cast, ABS e PVC, sarà in vendita in Giappone a dicembre al prezzo di 36.750 yen (circa 370 euro) tasse incluse. Come possiamo vedere dal video dopo il salto e dalle prime immagini della presentazione Bandai al Tokyo Toy Show questo mese, il modello si rifà alle proporzioni del GX-45 (basato sul remake animato Shin Mazinger Z) piuttosto che al design del vecchio GX-01; anzi, considerando i colori, sembra la versione gigante del SRC-01 della linea “SRC”. Le grandi dimensioni del modello consentono finalmente di introdurre una varietà di caratteristiche totalmente inedita per i SOC. La più notevole e interessante è chiaramente la minuziosa replica dei meccanismi interni del robot: le parti frontali dell’armatura sono completamente rimovibili in modo da poter esporre il gigante in versione “naked”, caratteristica finora vista parzialmente nei Getter Robot della Fewture e nei migliori Gunpla. Altra novità è data dai LED inseriti nella testa e nel petto del Mazinger per simulare i “Raggi fotonici” e il “Raggio gamma”, e dall’unità sonora incorporata nel torace che riproduce le versioni strumentali delle sigle originali dell’anime, effetti sonori e campionature della voce di Koji Kabuto (il doppiatore giapponese Hiroya Ishimaru). Per riporre il tutto è stato pensato un intero hangar espositivo dotato di faretti LED accompagnato da due piccole gru in miniatura. Luci e suoni sono attivabili da telecomando!

Mazinger Z DX Soul of Chogokin (01)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (02)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (03)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (04)

Mazinger Z DX Soul of Chogokin (07)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (08)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (09)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (10)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (11)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (12)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (13)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (14)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (15)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (16)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (17)Mazinger Z DX Soul of Chogokin (18)

Immagini e info via | MetalRobot, DX Soul of Chogokin Italia

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 65 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Mazinger Z DX Soul of Chogokin, action figure deluxe Bandai per i 40 anni di Mazinger Z

    Posted by:

    ............................. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Mazinger Z DX Soul of Chogokin, action figure deluxe Bandai per i 40 anni di Mazinger Z

    Posted by:

    sara' un gran modello e credo il primo di una serie di commemorazioni! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comicsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.