Amazing Spider-man #1 by Panini Comics, l'albo sarà in edicola domani

Non so se alcuni di voi l'hanno notato, ma la scorsa settimana alcuni degli albi più attesi della Panini Comics/Marvel Italia non sono stati distribuiti correttamente nelle edicole italiane...

Chi vi scrive è un lettore affamato di Spider-man che, incuriosito dal fatto che Amazing Spider-man #1 (che in realtà, seguendo la serializzazione italiana, sarebbe Spider-man #615) non sia stato distribuito nelle edicole del mio paese, ha fatto una serie di indagini per capire se l'albo era uscito regolarmente o ci sono stati dei problemi di distribuzione. Dopo aver contattato un po' di edicole delle vicinanze, ho esteso la mia ricerca anche alle edicole di Milano, Roma e Lecce, avendo da tutti la stessa risposta: Amazing Spider-man #1 della Panini Comics non è uscito. Ho provato quindi a vedere se il problema era esteso anche alle fumetterie, ma a quanto pare l'albo (comprese tutte le edizioni variant annunciate dalla casa editrice modenese) è stato rilasciato correttamente dalla Pan Distribuzioni che, se non lo sapete, si occupa della distribuzione dei prodotti Panini Comics/Marvel Italia/Planet Manga in tutto il territorio italiano. A questo punto, come uno qualsiasi di voi avrebbe fatto, mi son chiesto come mai l'albo è uscito regolarmente in tutte le fumetterie italiane mentre, per il canale da edicola (che poi è quello che interessa me, visto che non ci sono fumetterie nelle immediate vicinanze del mio paese), l'albo non è stato ancora distribuito. Dovevo saperne di più e quindi, dopo aver chiamato i ragazzi della Pan Distribuzioni, ho ricevuto una mail dove mi si avvisava che ci son stati dei problemi tecnici (sui quali non ho voluto indagare) e che Amazing Spider-man #1 sarà distribuito regolarmente in tutte le edicole da domani. Niente di grave, per fortuna, ma c'è qualcosa che ancora non mi convince...

Quando un albo non esce: il dovere di avvisare il lettore

Amazing-Spider-Man-1-Cover-Panini-Comics-Marvel-Italia

Parlo di me ma credo di parlare anche a nome di tantissimi lettori di fumetti che, vivendo in paesi molto lontani da grandi centri, hanno come riferimento "fisico" soltanto le edicole e le piccole librerie che da anni si affannano a recuperare albi e volumi della Panini Comics e delle altre case editrici italiane (perché intendiamoci, il problema non è solo della Panini): ci vuole più informazione "orizzontale". Quando un albo non esce per problemi tecnici o quant'altro, sarebbe d'uopo che le case editrici italiane avvisino i lettori tramite un post su Facebook, un tweet o una nota sui siti ufficiali spiegando che l'albo in questione tarderà un po', in modo che l'acquirente si metta il cuore in pace e che non stia lì a domandarsi se ha perso l'uscita perché "la distribuzione non ha fatto il suo lavoro". Certo, se vogliamo parlare della distribuzione sul canale edicole (e non lo faremo) ci sarebbe davvero tanto da dire, ma sarebbe davvero molto gradito se le case editrici italiane avessero un rapporto più diretto con i lettori, che sono gli utenti finali del lavoro di ogni singola azienda operante nel settore del fumetto italiano. Non che abbiamo bisogno di essere coccolati, ma almeno informati...quello si!

Per fortuna, e lo ripeto, Amazing Spider-man #1 ha solo subito un piccolo ritardo, ma vi posso assicurare che la vita di un lettore di fumetti "di provincia" non è affatto facile: ordini di fumetti che non arrivano, canali di distribuzione diversi da libreria a fumetteria (con conseguente "sclero" dei librai), fumetti denominati in maniera diversa rispetto a quello che c'è scritto sulla testata...insomma, di tutto e di più! Questo articolo non vuole assolutamente essere un attacco alla Panini, ai distributori o al mondo del fumetto italiano perché, e lo sappiamo tutti, fare (e distribuire) fumetti in Italia è davvero un lavoraccio. Però possiamo chiedere, nel nostro piccolo, di essere informati se un albo non esce o se ci sono dei problemi nella distribuzione, in modo da poterci regolare di conseguenza.

Con la speranza che le case editrici italiane accolgano con favore questo piccolo appello, vi lascio alla video recensione del primo numero del nuovo Amazing Spider-man realizzata da RangoVidsOfMangoO12!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail