Officina del macello, Eris Edizioni pubblica il libro a fumetti di Costantini e Stamboulis

Eris Edizioni ha annunciato la pubblicazione del volume Officina del macello. 1917 la decimazione della Brigata Catanzaro, un libro a fumetti realizzato da Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis.

Officina del macello. 1917 la decimazione della Brigata Catanzaro è il titolo del nuovo libro a fumetti che sarà pubblicato in libreria da Eris Edizioni. La casa editrice ha presentato questa nuova fatica di Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, che hanno voluto realizzare una vera e propria ricostruzione storica a fumetti su un importante evento avvenuto durante la Grande Guerra.

Ci troviamo nel centenario della Grande guerra ed è arrivato il momento ideale per ricordare i soldati italiani uccisi per fucilazione e decimazione. Lo ha capito Eris Edizioni che, nel presentare l'opera, ci ha ricordato anche che è stato promosso un intervento legislativo per restituire dignità e memoria ai caduti durante il primo conflitto mondiale.

La ricostruzione storica Officina del macello è basata su un'attenta ricerca documentata sulla decimazione della Brigata Catanzaro. Questo tragico evento è avvenuto successivamente ad una memorabile rivolte dei fanti italiani che impegnati durante questo tragico conflitto.

Grazie al libro a fumetti di Costantini e Stamboulis si potrà conoscere da più vicino una delle pagine più tristi dell’esercito italiano. Durante gli anni della guerra finirono difronte al plotone di esecuzione circa 750 soldati. Purtroppo tutti i loro nomi sono tutti caduti nell'oblio. Una cosa è certa: i loro nomi non sono incisi sulle lapidi o esposti nelle piazze dei nostri paesi, non sono presenti nell'elenco dei caduti e dei dispersi dell’Onorcaduti.

Quel che nessuno ha osato prima

eris edizioni

Sono passati cento anni da quei giorni cupi e due fumettisti riusciranno ad onorare per primi i nostri caduti, cercando di fare chiarezza su quanto accaduto in questa pagina della nostra storia nazionale che è andata del tutto dimenticata o trascurata.

All'interno del libro edito da Eris Edizioni sono stati aggiunti quattro saggi brevi, realizzati da coloro che da tempo fanno di tutto pur di fare chiarezza su questi eventi: Giulia Sattolo, sergio Dini, Lorenzo Pasculli, Silvio Riondato, Massimo Vitale e Matteo Polo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail