Orfani Motion Comics, pubblicata la sigla del programma!

A distanza di circa ventiquattr'ore dall'annuncio di data e programmazione del Motion Comics di Orfani, la Sergio Bonelli Editore pubblica sul suo canale Youtube la sigla del programma realizzato dall'idea originale di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari!

Come ho annunciato io stesso con un post pubblicato neanche ventiquattr'ore fa, la prima puntata del Motion Comics di Orfani sarà mandata in onda su Rai4 da sabato 6 dicembre 2014 alle ore 14:00, orario perfetto per poter gustare con calma questa nuova produzione che vede coinvolte aziende quali la Sergio Bonelli Editore e la Rai. Restava solo da sapere quale sarebbe stata la sigla di questo programma e così, in uno slancio di generosità senza pari, i ragazzi della Sergio Bonelli Editore pubblicano, attraverso il canale Youtube della casa editrice meneghina, un video di quasi due minuti dove possiamo ammirare quella che sarà l'opening del Motion Comics di Orfani! Approfitto dell'occasione per ricordare a tutti che, oltre alla Sergio Bonelli Editore e RaiCom, il Motion Comics di Orfani è stato possibile solo grazie ai ragazzi di Frame By Frame, che si sono occupati materialmente di produrre le dieci puntate di questa prima serie animata dedicata al fumetto di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari. Scopriamo inoltre che le puntate saranno in replica ogni venerdì in seconda serata così, se per caso vi fosse sfuggito un episodio, potete sempre recuperarlo con comodo. Ma andiamo ad analizzare questa sigla di Orfani che, almeno per il momento, non mi ha convinto più di tanto...

Uno stacco musicale che non c'azzecca niente!

Orfani-Motion-Comics-Serie-TV-Rai-4-Dicembre-2014

A livello tecnico, le animazioni della sigla di Orfani sono qualcosa di davvero magnifico: i colori sono ancor più brillanti del fumetto, i personaggi non sembrano dei burattini come in alcuni dei Motion Comics più blasonati e i dettagli sembrano davvero curati nei minimi particolari. La parte che mi è piaciuta di più è sicuramente l'esplosione che da il via a tutta la storia, ma sono rimasto piacevolmente colpito anche da alcuni dettagli sui personaggi principali (la Mocciosa che si toglie il cappuccio è davvero epica e misteriosa al punto giusto) e dai combattimenti, che sembrano quasi presi da un FPS fantascientifico stile Halo. La soundtrack della sigla sembra essere divisa in due parti: l'intro è quella più cupa e decadente (con campane e suoni elettronici che rendono il tutto ancor più caustico) mentre la seconda parte, decisamente più rock e movimentata, evidenzia i momenti d'azione dell'opening. Ed ecco che qui accade quello che, almeno secondo il sottoscritto, è sicuramente un'errore di montaggio da parte dei ragazzi della Sergio Bonelli Editore...

Tra la prima parte musicale e la seconda c'è uno stacco netto che rovina tutta l'atmosfera cupa ed evocativa dell'opening e la cosa, che sembrerebbe un errore decisamente troppo grossolano da parte degli animatori, potrebbe essere qui una svista che i ragazzi della Sergio Bonelli Editore hanno commesso durante il montaggio delle parti che i ragazzi della Frame By Frame avranno sicuramente mandato alla redazione di Milano. Voglio credere che questo sia un errore assolutamente estraneo alla sigla originale perché, se quello stacco così netto tra le due parti dell'opening sarà ricorrente anche nel programma, in molti penseranno che il Motion Comics di Orfani non è stato realizzato come si deve e la cosa, come avrete intuito, potrebbe dar vita ad una serie pressoché infinita di polemiche!

Sperando che questo macroscopico errore non rovini la visione dell'opera, vi lascio ricordandovi, ancora una volta, che la prima puntata del Motion Comics di Orfani andrà in onda sabato 6 dicembre alle ore 14:00.

via | Sergio Bonelli Official Youtube Page

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail