Valencia C.F. vs DC Comics, la squadra ritira il logo incriminato...ma smentisce la denuncia!

Il caso mediatico attorno alla faccenda che vede coinvolto il pipistrello che troneggia sul simbolo del Valencia C.F. e le rimostranze della DC Comics in merito alla somiglianza dell'animale con il logo di Batman, sembra finalmente concluso...o no?!

Come ricorderete, i ragazzi di Bleeding Cool hanno scovato una denuncia della DC Comics ai danni del Valencia C.F. che, stando alle istanze dei manager e degli avvocati della casa editrice americana, ha depositato all'Office for the Harmonization of the Internal Market europeo un logo/pipistrello che rassomigliava troppo a quello di Batman e, più precisamente, a quello apparso in Batman Beyond. Noi di Comicsblog siamo stati tra i primi a parlarne in Italia (qui l'articolo) e, dopo la nostra segnalazione, ho notato che in molti hanno iniziato a speculare su questa incredibile vicenda, interessandosi subito all'argomento e contattando entrambe le parti in causa. Ma se dal lato californiano sembrano avere tutti le bocche cucite, dal lato spagnolo veniamo a sapere qualcosa di molto interessante in merito alla vicenda in se, che sembra fondata più su un reclamo che su una denuncia vera e propria! Pare infatti che la DC Comics non abbia denunciato il Valencia C.F., ma che abbia semplicemente esposto un reclamo all'Office for the Harmonization of the Internal Market europeo per evitare che il club spagnolo potesse usare quel pipistrello così rassomigliante a uno dei tanti (e direi anche troppi) loghi di Batman. Quindi la DC Comics non ha denunciato il Valencia C.F. che, da parte sua, ha già provveduto a ritirare il logo incriminato. Ma c'è ancora qualcosa di strano intorno a questa faccenda...

Valencia C.F. Vs DC Comics: una questione etica, non venale!

valencia-logos-batman

Per capire meglio quello che è successo, ho provato a mettermi nei panni di entrambi i contendenti, in modo da avere una visone ben chiara di cosa potrebbe essere accaduto nelle buie stanze dove manager e avvocati hanno concordato le azioni da intraprendere qualora una o l'altra parte avesse intentato soluzioni diverse. Partiamo dalla DC Comics che, qualora il Valencia C.F. avesse rifiutato di ritirare il logo incriminato, avrebbe sicuramente trasformato il reclamo all'Office for the Harmonization of the Internal Market europeo in denuncia, cosa che avrebbe scatenato un putiferio di dimensioni ben maggiori. Dall'altro lato, se il Valencia C.F. si fosse trovato davanti ad una denuncia da parte della DC Comics, la squadra spagnola avrebbe potuto impugnare l'arma della tradizione araldica della Comunità Valenciana, e credo proprio che gli avvocati avrebbero messo a ferro e fuoco i tribunali per dimostrare che il club utilizzava il pipistrello già dal 1919.

Ma allora perché il Valencia C.F. ha deciso di modificare il logo senza troppi problemi? Beh, innanzitutto per una questione puramente economica: avviare una battaglia legale con un colosso come la Warner Bros/DC Comics sarebbe stato un vero salasso per le casse della società che, complice anche la crisi economica, deve stare molto attenta a come spende i soldi in un momento delicato come questo. Lanciarsi in una causa facilmente ribaltabile dai potentissimi mezzi dell'azienda americana sarebbe stato davvero un massacro, quindi tanto vale modificare il logo e basta, in modo che tutti siano felici e che nessuno si faccia male!

Questa soluzione mi ha lasciato l'amaro in bocca perché si, è vero, il Valencia C.F. ha sicuramente evitato di scontrarsi con la DC Comics anche (e soprattutto) per non avviare cause, ricorsi ed appelli vari, ma è anche vero che così facendo ha praticamente dato ragione all'azienda americana, che ora si sentirà obbligata a metter parola su qualsiasi logo che ricordi, anche vagamente, uno dei suoi tanti franchise.

Visto che l'altra volta ho dedicato il video del post a Batman Beyond, stavolta voglio omaggiare il povero Valencia F.C. che, depredato del nuovo logo, dovrà disputare il campionato spagnolo senza l'amato pipistrello. Forza ragazzi, mettetecela tutta!

via | Dailymail.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail