Noumeno della Shockdom arriva su Games Academy con la formula soddisfatti o rimborsati!

Lucio Staiano della Shockdom ne ha combinata un'altra delle sue e, dopo aver sbancato le edicole italiane con il Megazine di Sio, il fumettista ed editore italiano commercializza Noumeno con una formula particolare...

Distribuito tramite il circuito di Games Academy (più alcune librerie e fumetterie specializzate), Noumeno sarà venduto con la formula del "soddisfatti o rimborsati" quindi, se al lettore che avrà acquistato il fumetto non piacerà il prodotto che si è portato a casa, questo potrà riconsegnarlo tranquillamente in fumetteria! Non ho parole per descrivere pienamente la genialità di questa idea anche perché, come dice lo stesso Lucio Staiano, questa è sia una sfida al mondo del fumetto italiano che un esperimento: Staiano è così convinto della bontà di Noumeno da voler "sfidare" i lettori che, qualora non apprezzeranno la sua pubblicazione, potranno restituire il fumetto senza farsi troppi problemi. Alla luce di questo, Staiano sicuramente potrà toccare con mano qualcosa che case editrici ben più grosse e importanti della Shockdom non possono fare, ovvero l'effettiva valenza di un prodotto all'interno del mercato. Riflettiamoci un attimo: di solito, per capire quanto è piaciuto un fumetto, i lettori si affidano alle recensioni più disparate e, in misura minore, ai dati di vendita del prodotto stesso (un po' come facciamo noi con la classifica dei comics più venduti negli USA). Le case editrici, per capire se un prodotto è andato bene oppure no, si affidano (giustamente, direi) al numero di copie vendute, ma è sempre molto difficile stabilire se un fumetto è piaciuto oppure no. Ma con la formula del "soddisfatti o rimborsati" si può toccare con mano il gradimento del prodotto anche se, pensandoci bene, può sempre capitare che qualche lettore "compri" il fumetto, lo legga e poi lo riporti indietro (falsando così il risultato di questo esperimento). Ma di cosa parla Noumeno? E perché Staiano è così convinto della bontà di questo progetto da sperimentare la formula del "soddisfatti o rimborsati"?

Noumeno: fisica (vera) al servizio del fumetto

Noumeno-Cover-Shockdom

Prima di essere un editore di fumetti e sceneggiatore, Lucio Staiano è anzitutto un laureato in fisica e, miscelando bene i difficilissimi concetti imparati sui libri dedicati alla materia, il co-autore di Noumeno si inventa questa rappresentazione vettoriale della personalità su cui ha tenuto una lezione-gioco di Quantistica Umana all'Università di Salerno verso la fine di gennaio. Insieme a Gianluca Caputo (co-autore) e a Giulio Rincione (che si è occupato sia dei disegni che del lettering), Staiano ha messo su un noir dalle tinte forti, infarcito di concetti matematici e fisici di un certo spessore che, usati con cognizione di causa, riescono a portare il lettore in quella che è la doppia realtà in cui vive Salomon Maimon, giornalista/blogger che è poi il vero protagonista di Noumeno. Il fumetto è concepito in maniera molto interessante perché, grazie alla co-esistenza di due mondi (o due realtà, o due linee temporali...) che Staiano è riuscito a contestualizzare usando i concetti della fisica applicata, si ha come l'impressione di non leggere un fumetto di fantascienza vero e proprio quanto, e questo lo sapranno bene i lettori dei romanzi Urania, una ucronia che si rifà molto ad alcuni lavori dello scrittore Philip K. Dick.

Rendere il tutto abbastanza credibile dev'essere stato un lavoraccio per Staiano e Caputo che, pur avendo dalla loro le conoscenze necessarie per poter rendere fattibile la narrazione di una teoria di fisica quantistica (che, essendo solo una semplice teoria, non è quindi riscontrabile nella realtà), son dovuti ricorrere anche ad alcuni espedienti tipici del più classico dei fumetti di fantascienza. Una fantascienza che diventa "schiava" della scienza vera e propria, servendo solo ed esclusivamente come espediente narrativo per il buon proseguimento di un fumetto che riesce invece a ricalcare delle teorie che son state riportate anche su parecchie riviste scientifiche.

Noumeno è sicuramente un fumetto intrigante e, grazie alla formula "soddisfatti o rimborsati", credo che valga la pena provare almeno a dargli un'occhiata. Tra l'altro, e questa è una cosa molto bella, acquistando il fumetto presso i punti convenzionati (sotto trovate la lista delle fumetterie coinvolte) riceverete in regalo una stampa a edizione limitata della cover, cosa che farà sicuramente felici i tanti collezionisti italiani. E per capire bene chi è Staiano, vi consiglio di dare un'occhiata all'intervista realizzata dai ragazzi di Cartoomics nell'edizione 2011 della kermesse, video che potete trovare in cima al post.


    Guruguru, Torino
    Antani Comics, Terni
    Comic House, Sarzana (SP)
    Supergulp, Milano
    Supergulp, Venezia
    ComixRevolution, Bergamo
    ComixRevolution, Treviglio (BG)
    Supergulp, Treviso
    Robe da elfi, Pinerolo (TO)
    Alcatraz, Rimini
    Fenice, Bolzano
    Dott. Comics e Miss Manga, Roma
    Stregomics, Benevento

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO