A Rimini uno stage gratuito con Laura Scarpa

Scritto da: -

Ecco un’occasione per approfondire le tecniche e i linguaggi del fumetto con una delle più attive autrici e animatrici del panorama nazionale, Laura Scarpa. Nell’ambito di Riminicomix e Cartoon Club è prevista una intensiva tre giorni, dal 20 al 22 luglio, presso la Palazzina Roma in Piazzale Fellini (Rimini). Lo stage è aperto a chiunque - esperti, curiosi, appassionati - voglia concedersi una full-immersion nella realizzazione di una storia a fumetti, toccandone tutti i passaggi: la scintilla di partenza, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, il disegno. Con quali termini, metodi e strumenti, cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.

Il programma dello stage si divide in tre fasi. Il primo giorno il tema è “Fare un fumetto senza (quasi) disegnare. I punti di vista del racconto”. Nel secondo si parlerà di “Ritmo narrativo e sequenza di immagini”, mentre nella giornata conclusiva de “Le parole disegnate”. Lo stage è gratuito, previa iscrizione (Segreteria Cartoon Club: tel. 0541-784193, segreteria@cartoonclub.it). Ai partecipanti, Riminicomix fornisce anche il materiale necessario (carta, penne, matite, gomme, etc) per svolgere le esercitazioni.

Queste le principali referenze di Laura Scarpa:
Nata a Venezia nel 1957, Laura Scarpa si trasferisce a 20 anni a Milano e da più di 10 anni vive e lavora a Roma. Nasce come autrice di fumetti (alcuni libri, di cui l’ultimo è Amori Lontani, per Kappa edizioni, e serie su riviste come linus, Snoopy, Blue, Mondo Naif…), ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi, l’editing e l’insegnamento. Ha fondato l’Associazione Culturale ComicOut per la cultura e la diffusione del fumetto, dirige la rivista Scuola di Fumetto (e ANIMAls), la collana Lezioni di fumetto, e i corsi on-line di fumetto, sceneggiatura e illustrazione Ascuoladifumetto-online. Il suo blog disegnato è seguito da migliaia di “lettori” di tutto il mondo. Da esso è stato tratto l’omonimo libro per Coniglio Editore.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su A Rimini uno stage gratuito con Laura Scarpa

    Posted by: junta

    T_T ma a Torino una cosa cosi interessante gratis no? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comicsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.