Strage di Denver, Neil Gaiman ironizza sulle gaffe dei giornalisti italiani

Ci risiamo: quando non si è padroni di un argomento (in questo caso il fumetto), sarebbe cosa logica informarsi o, ancora meglio, tacere. Ma questo non è nel DNA di alcuni giornalisti italiani che, ancora una volta, hanno fatto fare a tutti noi italiani una pessima figura nonostante, proprio in Italia, il fumetto ha contribuito alla crescita economica e culturale del paese.

I fatti (accennati ieri da Santux in questo post) sono questi: nell'edizione di Repubblica del 21 luglio, il giornalista Angelo Aquaro ha descritto Neil Gaiman come il "papà" di Batman, dimenticandosi (o ignorando) che furono Bob Kane e Bill Finger, alla fine degli anni trenta, ad inventare il detective più "oscuro" dell'universo fumettistico americano. Non contento, Aquaro attribuisce a Gaiman la colpevolezza dell'attentato di Denver mentre, proprio in queste ore, il pluriomicida James Holmes è apparso in tribunale per la prima udienza del processo che, probabilmente, lo vedrà condannato alla pena di morte (per un approfondimento sulla questione vi consiglio di leggere quest'articolo su Crimeblog). Saputo della granaiola di (risibili) accuse che piovono sulla sua testa, Gaiman risponde con ironia dicendo che, a questo punto, il massacro di Denver è stato operato dai giornalisti italiani, aggiungendo che la gaffe perpetuata dai nostri giornali è davvero una cosa "folle".

Un altra figura "barbina" che si aggiunge alle tante, incredibili, gaffes che i giornalisti italiani effettuano quando cercano di parlare d'argomenti che non gli sono propri...inoltre, con quest'inutile quanto meschina "caccia alle streghe", si sta cercando di attribuire la colpa del massacro al prodotto in se e non al singolo uomo che, in un atto di estrema follia, ha perpetuato una strage assolutamente scevra di contenuti fumettistici. Un piccolo consiglio ai giornalisti italiani: usate una piccola parte del vostro stipendio per acquistare Sandman di Neil Gaiman e qualche ristampa delle vecchie strip di Batman...sono sicuro che vi piaceranno.

Foto | Wikipedia

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 127 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO