Free Comic Book Day 2015, le statistiche dell'evento americano

Il primo sabato di maggio è, per gli americani, il giorno del Free Comic Book Day, evento che sta riuscendo a riportare un po' di lettori in fumetteria!

Free-Comic-Book-Day-2015-Logo

Come si evince dai dati riportati da Diamond Comic Distributors, l'edizione 2015 del Free Comic Book Day è stata giudicata in maniera molto positiva dai rivenditori americani, che hanno fornito alle aziende alcuni dati su cui dobbiamo riflettere anche noi italiani. In linea generale, il 67% dei "retailers" hanno dichiarato che il Free Comic Book Day è il giorno dell'anno in cui si vendono il maggior numero di fumetti, e ben il 71% degli intervistati hanno aggiunto che l'evento riesce a portare in fumetteria un numero sempre maggiore di nuovi clienti "regolari".

I dati forniti dai rivenditori sono impressionanti: 1.4 milioni di lettori hanno assediato ben 2.340 fumetterie, consumando qualcosa come 5.6 milioni di fumetti distribuiti in maniera totalmente gratuita dalle case editrici americane. Numeri che fanno girare la testa anche se, rapportando la cosa alla popolazione americana, il Free Comic Book Day sembra quasi una "fiera di quartiere"!

Mi chiedo quando le case editrici italiane proveranno a fare una cosa del genere...

via | Bleeding Cool

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail