Dai fumetti alla TV: su RaiTre la Stefi de Il Corriere dei Piccoli

la stefiHa debuttato ieri su RaiTre il nuovo cartone animato dedicato alla Stefi, il personaggio creato da Grazia Nidasio per Il Corriere dei Piccoli. La Rai continua così a portare sul piccolo schermo i classici del fumetto italiano, dopo le fortunate esperienze di Cocco Bill, Corto Maltese, Martin Mystère e Lupo Alberto.

La serie si intitola Il Mondo della Stefi, è composta da 52 episodi da 13 minuti l’uno e andrà in onda su RaiTre ogni sabato alle 8,45. Il Mondo della Stefi ha già vinto il Pulcinella Award come miglior pilota all’edizione 2007 di Cartoons on the Bay.

Ma chi era (e chi è) la Stefi? La serie nasce negli anni 70 come spin-off di Valentina Melaverde, altro fumetto della Nidasio incentrato sulle avventure della sorella adolescente della Stefi. All’anagrafe Stefania Morandini, il personaggio creato da Grazia Nidasio ha 8 anni e osserva il mondo degli adulti con la sguardo stupito di una bambina.

La Stefi è dunque una sorta di Mafalda made in Italy, che commenta a modo suo tutto quello che le ruota attorno. Al suo fianco, la famiglia composta da mamma, papà, i fratelli (Cesare e Valentina) e il cane Ubu. La Stefi aveva anche un’amica snob con le adenoidi, di nome Samantha Pontiroli.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: