WOW Spazio Fumetto porta in mostra l'Inferno di Dante

In occasione del 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta, Wow Spazio Fumetto ospita una mostra dedicata a Dante Alighieri. Ecco tutti i dettagli.

Dante mostra fumetti

WOW, Dante che MITO!": è questo il titolo della mostra che si terrà dal 12 settembre al 22 novembre 2015, presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), mostra curata da Martina Mazzotta e da Luigi F. Bona, che renderà omaggio al grande Poeta, in occasione del 750° anniversario della sua nascita. Una mostra che porterà in scena il Cenacolo Infernale di Luigi Maio, e che – per l’occasione – esporrà anche alcune delle più belle tavole a fumetti ispirate alle opere di Dante, dalle antiche illustrazioni della Divina Commedia alle riproduzioni di Gustave Doré ispirate alla celebre opera, fino alla storia targata Disney “L'inferno di Topolino” (con una tavola originale), ma non solo!

Quello che vi attende sarà infatti un viaggio fra le riduzioni a fumetti ispirate ai lavori di Dante, come la parodia di Jacovitti “La rovina in commedia” (1947), seguita da “L'Inferno di Paperino”, o da “Paolino Pocatesta e la bella Franceschina” di Martina, in cui Paperina e Paperino diventano Paolo e Francesca, e ancora libri e riviste che, negli anni, hanno celebrato il grande Poeta.

Troveremo il volume “Dante Alighieri” di Kleiner Flug, o ancora la “Storia d'Italia a fumetti” ad opera di Enzo Biagi, fino a un comic book horror presentato da Boris Karloff e molto altro ancora.

Ad affiancare l’inizio della mostra sarà, tra l’altro, anche lo spettacolo “Inferno da Camera – in Taverna coi Ghiottoni” del Trio Malebranche, opera che sarà portata in scena il 20 settembre 2015 presso il Teatro Sala Fontana di Milano, in occasione del Festival Mito Settembre Musica 2015.

La mostra si terrà dal 12 settembre al 22 novembre 2015 al Museo del fumetto di Milano, non vi rimane che partecipare in tanti!

via | Museowow.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO