Morto Brad Anderson, autore di Sansone e vignettista da oltre 70 anni

Il sito del The National Cartoonists Society ha pubblicato una delle news più tristi dell'anno: è morto Brad Anderson, autore della storica strip di Sansone (Marmaduke).

brad-anderson-sansone-cartoonist-morto.jpg

Umorista e vignettista comparabile al grande Charles M. Schulz, Brad Anderson è stato una delle figure più importanti del mondo del fumetto americano. Vissuto fino all'età di 91 anni, Anderson ha contribuito alla diffusione della nona arte grazie a Sansone (Marmaduke), strip che l'autore ha pubblicato dal lontano 1954 sui quotidiani più famosi degli States. Protagonista della strip è un enorme alano arancione che tormenta la famiglia Winslow con le sue esuberanze e, anche se gli americani hanno spesso criticato Anderson per la ripetitività delle gag, la The National Cartoonists Society premiò l'autore con un Newspaper Panel Cartoon Award nel 1978.

Arrivate in Italia grazie a Topolino, ricordo bene che le strip di Sansone sono state ripubblicate anche su diverse testate dedicate all'enigmistica, aiutando indirettamente Anderson a diffondere il suo lavoro anche qui da noi. Da ricordare anche il film del 2010 interamente dedicato al personaggio, con l'attore Owen Wilson che doppiava proprio Sansone.

Noi di Comicsblog auguriamo alla famiglia Anderson le nostre più sentite condoglianze.

via | The National Cartoonist Society
Foto | The National Cartoonist Society

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail