Magnetique VR di SmartComiX e Shockdom, la recensione del fumetto in realtà virtuale

Shockdom e SmartComix hanno proposto Magnetique VR, un fumetto in realtà virtuale. Questo è il nostro parere...

Shockdom, SmartComiX e Oniride hanno unito le forze per produrre Magnetique VR, il primo fumetto in realtà virtuale, un'opera "da sfogliare" con gli occhi, grazie alla praticissima tecnologia degli occhialini GOOFO e ad un semplice smartphone. Avete mai letto un fumetto con tavole panoramiche disegnate interamente a 360°? Questa è un'esperienza che apre nuovi orizzonti e che va fatta almeno una volta nella vita.

Installazione e accessibilità

magnetique-vr-1.jpg

Prima di tutto bisogna precisare che è possibile leggere le prime tavole del racconto a fumetti senza usare gli speciali occhialini GOOFO (che trascinano l'utente nella realtà virtuale), ma è altamente sconsigliato. Senza la magia della realtà virtuale Magnetique VR perde tutto il suo fascino. Gli occhialini si montano con facilità: poche mosse, seguendo le istruzioni allegate, ed il visore è installato. Ovviamente, poiché ci troviamo di fronte ad un prodotto di cartone, vi consigliamo di usare cautela, anche per conservare più a lungo il prodotto senza danneggiarlo.

Successivamente basta scaricare l'apposita App per dispositivi Android o IOS per avere accesso all'avventura di Magnetique. Una volta installata l'applicazione è necessario inserire lo smartphone nel visore, avvicinare questo agli occhi e immergersi nella realtà virtuale.

La trama e i disegni dell'opera

magnetique-vr-2.jpg

Magnetique VR viene presentata come la prima opera di una nuova forma di espressione artistica. Forse anche per questo non ha bisogno di farsi conoscere nel pieno delle proprie potenzialità. La storia, almeno per adesso, è incompleta. Vengono svelate solo alcune tavole che raccontano, con una certa poeticità, il dramma di una guerra e che lasciano ben intravedere i sentimenti contrastanti del protagonista. Veramente troppo poco per giudicare Magnetique VR come fumetto! Lo stile di disegno è abbastanza semplice, pulito e, anche grazie ad una colorazione pacata, sembra voler tendere la mano verso il genere cartoon. Una soluzione utile per dare maggiore profondità alle figure ed agli sfondi e rafforzare il necessario effetto a tuttotondo.

Navigare in Magnetique VR

magnetique-vr-3.jpg

Leggere Magnetique VR è facile e coinvolgente. L'effetto realtà virtuale ti porta a voler esplorare angoli della tavola che, solitamente, possono essere trascurati. Si ha la possibilità di raggiungere con lo sguardo ogni singolo dettaglio, sentendosi parte del progetto. Il coinvolgimento totale è assicurato dalla pacata voce narrante, che legge le didascalie, offrendo un effetto cinematografico alla lettura. Una volta indossato il "casco" si può navigare in Magnetique VR senza l'uso delle dita, ma semplicemente usando lo sguardo. Basta puntare gli occhi su alcuni dettagli chiave per andare avanti o indietro nella storia.

Giudizio e considerazioni finali

magnetique-vr-4.jpg

Magnetique VR di Shockdom, SmartComiX e Onirid, è una buona prima esperienza che soddisfa la curiosità di tutti coloro che sono al loro primo approccio con la realtà virtuale attraverso dispositivi smartphone. Acquistare gli occhiali GOOFO con all'interno le istruzioni di accesso a Magnetique VR è l'aspetto più emozionante dell'operazione. Alla prima lettura/prova di Maquetique VR è concesso godersi tutto lo stupore, poiché l'effetto "realtà virtuale" è ben reso. Purtroppo, ogni entusiasmo viene presto troncato dalla brevità del materiale rilasciato. In fase di lancio sarebbe stato necessario offrire all'utente qualcosa in più, prima che riponga il GOOFO su uno scaffale lontano, per tornare alla comodissima carta...

Soggetto e sceneggiatura
6.5

Originalità
8

Disegni
6.5

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail