I fumetti rari da collezione: quali sono e quanto valgono

Quali sono i fumetti rari e da collezione?

dylan-dog-lalba-dei-morti-viventi-2.jpg

Oggi parliamo di una tematica un bel po' complicata, ossia quali sono i fumetti rari, come fanno a diventare rari e da collezione, e quale è il loro valore. Partiamo dal presupposto che un fumetto raro, quindi stampato in poche copie o di cui ne sono rimaste poche copie accertate, può entrare a far parte dei fumetti di valore e da collezione. Secondariamente è bene verificare lo stato di usura del fumetto o se è stato ad esempio restaurato. Ovviamente più il fumetto è in buone condizioni, più è alto il suo valore. E' altresì ovvio che due copie che vengono fatte diventare 1 sola in fase di restauro, non potranno mai avere lo stesso valore di una singola copia integra e in stato di buona conservazione.

Ma quanto vale un fumetto? Facciamo qualche esempio italiano puntando su Walt Disney e Bonelli. Si è molto parlato di un numero assai raro, ossia "Topolino contro Wolp il terribile brigante del West" di cui parrebbe ci siano in circolazione pochissime copie (c'è chi dice poco più di una decina, c'è chi azzarda che ci sia qualche possessore ancora inconsapevole, facendo salire il numero di qualche copia). Il valore è di diverse migliaia di euro (pare che possa essere intorno ai 15.000 euro). Veniamo alla Bonelli e Dylan Dog con ” L’alba dei morti viventi ”: attenzione la versione originale è uscita nel 1986 e ha un discreto valore di alcune centinaia di euro ma, visto il successo e la ricerca di questa particolare copia, si è pensato di ristamparla, ovviamente è superfluo dire che questa seconda stampa non ha certo alcun valore concreto, rispetto all'originale del 1986.

Infine parliamo di qualche supereroe: la Action Comics (della DC Comics) è una serie a fumetti in cui è comparso per la prima volta Superman. Una copia di questo fumetto attualmente vale, e qui è meglio se vi sedete, più di 1 milione di euro( una copia è stata battuta nel 2011 a più di 1 milione e mezzo di euro). Segue Batman, della Detective Comics (sempre della DC Comics), il cui valore è intorno al milione di euro.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail