I fumetti da leggere online: tra webcomics e piattaforme online

Quali sono i fumetti da leggere on line?

fumetti-on-line-marvel-2.jpg

Ebbene sì, è possibile leggere alcuni fumetti on line: il webcomic, ossia il fumetto pubblicato on line, è prettamente un fenomeno consolidato nell'area anglosassone, ma la pratica è arrivata anche in Italia.

Volete per caso leggere Topolino on line? Ecco qui di seguito Topolino.it fumetti, su cui si trovano svariate storie, il tutto con marchio Panini S.p.a.

A parte Topolino, fumetto famosissimo, c'è da dire che i fumetti online favoriscono anche l'auto-pubblicazione, visto che praticamente chiunque può pubblicare un fumetto senza necessità di intermediari. Molti quindi sono a livello "amatoriale" ma, in caso di opere molto apprezzate on line, si può andare poi a creare un evento di crowdfunding come con Kickstarter o con IndieGoGo al fine di ottenere fondi per trasformare l'opera on line in fumetto cartaceo.

Il futuro del fumetto è quindi on line o ci riterremo sempre amanti del cartaceo? Acquistabili on line molti fumetti, leggibili direttamente sul proprio browser internet. Prendiamo come esempio la Marvel, che ha già una parte dedicata ai fumetti digitali: seguendo il link c'è infatti lo store Marvel on line. Chissà dove porteranno le preferenze del pubblico: stiamo a vedere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail