La collezione di Tex Willer: quanto vale?

Quanto vale la collezione di Tex?

tex-collezionismo-galep-2.jpg

In Italia ci sono molti collezionisti di Tex Willer, ma come si fa una valutazione dei fumetti di Tex? Il valore dei fumetti di Tex va fondamentalmente calcolato numero per numero verificando una serie di elementi: che siano in buono stato, non vi siano tagli, pieghe, orecchie, non ci devono essere macchie.

Sui Tex particolarmente "vecchiotti" è ovviamente ancora indicato il prezzo in lire: il valore comunque non è elevatissimo e oscilla dai pochi euro a 25 euro circa. Ci sono sicuramente alcuni pezzi rari in circolazione, come ad esempio Tex n° 3 disegnato da Galep che invece ha un valore che si aggira intorno ad alcune centinaia di euro.

La collezione intera di Tex Willer dunque quanto vale? Prima di tutto non deve essere una ristampa, o il valore crolla definitivamente a picco. Veniamo ad un esempio di quotazione di Tex usati prendendo come esempio Tex Willer numero 1: ne esistono diverse versioni, censurata e non censurata. Un numero 1 originale vale intorno ai 600 euro(in buone condizioni) MA come spesso accade è il mercato che fa il prezzo: una macchia in copertina fa crollare il valore a 200 euro, una copia in buonissime condizioni può allo stesso tempo far gola a molti e ad un'asta o ad una fiera può essere venduto anche a più di 1000 euro. Come sempre dunque possiamo sì farci un'idea del valore, ma tale valore è sempre e comunque poi da raffrontare con il concreto riscontro del pubblico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail