I fumetti fantascienza da leggere: le opere da non perdere

Quali sono i fumetti di fantascienza da non perdere?

v-per-vendetta.jpg

Quando si parla di fantascienza ci viene spontaneo pensare ad invasioni aliene e distruzione del pianeta terra. Parliamo oggi di fumetti(NON MANGA): ovviamente ce ne sono di famosissimi, sia appartenenti al passato(forse i più noti), sia più recenti.

Vogliamo andare a nominare per primi i classici quali Flash Gordon di Alex Raymond: tutti conoscono il pianeta Mongo, in rotta di collisione con la terra. Come si può evitare la catastrofe? Il dottor Zarkov costruisce un'astronave con la quale pensa di deviare la traiettoria del pianeta, insieme a lui vanno Gordon e Dale. Per anni i tre restano sul pianeta, vivendo le più svariate avventure.

Altresì molto famoso è il superclassico Superman, il cui vero nome è Clark Kent, personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Come dimenticare l'uomo di Krypton inviato infante sulla terra dove poi va a vivere una doppia vita: come essere umano è timido e riservato, adottato da bimbo da Jonathan e Martha Kent, come supereroe è assolutamente invulnerabile. Quando necessario infatti lascia i panni di Clark Kent e mostra tutta la sua forza e i suoi poteri a favore della difesa dei buoni, lottando per un mondo giusto.

L'Eternauta è un altro fumetto di fantascienza piuttosto celebre, sceneggiato da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López. In Italia è noto grazie alla 001 Edizioni: tutto comincia quanto un uomo compare misteriosamente davanti ad uno scrittore. Questi si presenta come l'eternauta, ossia un viaggiatore nel tempo e nello spazio, al fine di ritrovare la sua epoca e il suo mondo perduti. L'eternauta parla con lo scrittore tutta la notte: in questo modo lo scrittore inizia a conoscere la misteriosa figura che gli si è palesata all'improvviso.

Altro fumetto famoso è Y – L'ultimo uomo sulla Terra, edito in Italia dalla Magic Press (2003) e dalla Planeta De Agostini (2007). La tematica è fondamentalmente catastrofica: accade infatti che in brevissimo tempo tutti i mammiferi di razza maschile sulla terra vengono sterminati. L'unico a salvarsi è un certo Yorick, un giovinetto scapestrato. Come si farà ora a ripopolare il pianeta terra: sarà necessaria la clonazione?

Cito per ultimo uno dei miei favoriti di sempre: V for Vendetta scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd. In Italia per la Milano Libri(1991), V per Vendetta è ambientato a Londra, in un futuro alternativo in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario. In quest'ambiente si muove il protagonista, il misterioso V, un personaggio mascherato dotato di spirito anarchico e di enorme desiderio di libertà. Il proposito di V è portare ad una fine il regime creatosi e far capire al popolo come prendere il "potere" in maniera responsabile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail