Gli anime dedicati ai vampiri: le opere da non perdere

Quali sono le animazioni dedicate ai vampiri da vedere?

animazioni-che-parlano-di-vampiri-shiki.jpg

Paliamo oggi di vampiri, tematica che ha subito un enorme boom negli anni passati, ma che comunque non passa di moda e porta con sè sempre un certo fascino. Vediamo qualche animazione che non potete perdervi a riguardo anche se, come sempre, fare una lista è chiaramente limitante.

Partiamo da Dance in the Vampire Bund, ispirato al manga originale di Nozomu Tamaki: la serie è composta da 12 episodi, andati in onda in Giappone nel 2010. La protgonista femminile è Mina Tepes, una giovane fanciulla con l'aspetto da bambina. Nonostante le apparenze, in realtà è la centenaria principessa dei vampiri. Si pone spesso in maniera decisa, quasi arrogante ma in realtà ha davvero a cuore il bene del proprio popolo ed è molto sola e vulnerabile.

Proseguiamo con Rosario + Vampire, serie ispirata al manga di Akihisa Ikeda: la prima serie è del 2008, in 13 episodi. Il protagonista maschile è Tsukune Aono, un normalissimo studente che non viene ammesso alla scuola superiore da lui prescelta a causa dei voti molto scadenti. Si iscrive quindi nell'unica scuola che lo accetta, ma sotto c'è un problema che viene presto alla luce: tale istituto è infatti frequentato solo da yōkai. Una volta appresa la notizia il giovinetto teme per la sua vita, ma non gli rimane che proseguire il suo percorso scolastico: fa infatti anche amicizia con la bella Moka Akashiya, giovane vampira. Piano piano il giovane riuscirà comunque in qualche modo ad integrarsi.

Non possiamo evitare di citare Blood lad, ispirato al manga originale di Yuuki Kodama: l'animazione è in 13 puntate, del 2013. Staz è un vampiro, ma allo stesso tempo è un otaku, quindi è letteralmente ossessionato dal Giappone! Staz è anche un "boss" del mondo delle Tenebre: un giorno una giovinetta vi si perde e viene divorata da una pianta carnivora diventando un fantasma. Il nobil vampiro promette quindi di aiutarla a resuscitare.

Spettacolarmente spaventoso è Shiki: in uno sperduto villaggio di montagna vengono ritrovati dei cadaveri di persone brutalmente uccise. Il tutto avviene da quando una nuova famiglia si è trasferita in un castello in stile occidentale proprio sulla collina che domina il villaggio. Cosa mai starà succedendo?

Hellsing è una serie ispirata al manga di Kōta Hirano: le 13 puntate sono andate in onda dal 2001. Gli Hellsing sono una nobile casata londinese che da secoli lotta contro vampiri ed entità malevole. C'è però un piccolo segreto da scoprire: quando il capo della casata viene a mancare, lascia l'eredità nelle mani della figliola di nome Integra che, su suggerimento del padre, si reca nelle segrete della magione, riportando per una serie di eventi alla vita Alucard. Questi è un vampiro al servizio della famiglia Hellsing da più di un secolo. Passano gli anni e improvvisamente a Londra iniziano ad aumentare i vampiri e le presenze maligne...sarà ora di entrare in azione e scoprire cosa c'è dietro!

Immancabile Vampire Knight, ispirato al manga di Matsuri Hino: la prima serie è andata in onda nel 2008 in 13 puntate. La vicenda è ambientata nella Cross Academy, dove senza saperlo convivono umani e vampiri: i primi frequentano la classe diurna, i secondi quella notturna. Vi sono dei "guardiani" che tengono sotto controllo la situazione: Yuuki Cross e Zero Kiryu. Nel momento in cui però il "capo" della classe notturna nasconde un segreto, le cose iniziano a complicarsi: chi è veramente questo magnifico giovane, chi è Kaname Kuran?

Termino con Blood +, serie trasmessa dal 2005 in ben 50 puntate, ispirate al manga di Asuka Katsura. La vicenda è incentrata su Saya Otonashi, una ragazza adottata che vive un'esistenza del tutto normale, se non fosse che soffre di una forma di amnesia per cui non ricorda la sua infanzia. Un giorno la ragazza incontra Hagi, un giovane che inizierà a farle ricordare il suo passato: si scopre infatti che la fanciulla è una sorta di vampiro quasi immortale, capace di uccidere ogni genere di mostro. Questo fatto purtroppo non le porterà grandi vantaggi, bensì la sua vita subirà una notevole svolta.

Forza e coraggio: quali sono le vostre serie di animazione a tema vampiresco preferite?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail