Albissola Comics 2016, le date, gli ospiti e gli eventi da non perdere

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Albissola Comics 2016!

Albissola Comics 2016

L’Albissola Comics 2016 si avvicina! Il 7 e l’8 Maggio, ad Albissola Marina (SV), si terrà infatti la quinta edizione di un evento fumettaro ricco di sorprese, eventi ed ospiti davvero da non perdere! Ma cominciamo subito con alcuni dettagli tecnici per prendere parte all’evento. L’Albissola Comics si terrà nel centro storico di Albissola Marina, dove saranno ospitate le mostre e i fumettisti che vi prenderanno parte. Cliccando qui potrete trovare le indicazioni utili per raggiungere la città.

Per quanto riguarda il biglietto invece, il prezzo sarà di 8€ per il giornaliero, e di 12€ per l’abbonamento per tutti e due i giorni dell'evento. Con il biglietto potrete assistere a tutti gli incontri, le mostre e le conferenze i in programma per questa edizione 2016.

Gli ospiti


Come abbiamo anticipato, anche quest’anno il numero di ospiti presenti all’Albissola Comics sarà davvero nutrito. Fra questi segnaliamo Silver (Guido Silvestri), il vignettista Sergio Staino, il celebre cartellonista Renato Casaro, Francesco Tullio Altan, il fumettista turco Yildirim Orer, Andrea Mutti, Claudio Castellini, Luca Malisan (Dragonero), Claudio Chiaverotti, Alessia Martusciello (Nathan Never, Dylan Dog), Mirko Perniola. E non mancheranno naturalmente gli ospiti della Artist Alley, autori ed illustratori come Enzo Troiano, Mirko Babboni, Francesco Biagini e moltissimi altri ancora. Qui potete trovare tutti i nomi degli ospiti di questa edizione dell’Albissola Comics 2016!

Le mostre e gli incontri dell’Albissola Comics 2016


E passiamo adesso alle mostre di questa edizione dell’Albissola Comics, che saranno davvero tantissime, tutte dedicate agli ospiti che parteciperanno a questa edizione dell’evento. Fra le più in vista segnaliamo senza dubbio la mostra dedicata a Renato Casaro ed ai suoi poster cinematografici, quella dedicata ad Altan, a Sergio Staino, all’immancabile Lupo Alberto di Silver e tante altre ancora. Per quanto riguarda gli incontri in programma (che si terranno nella grande Tensostruttura in Piazza della Concordia), ecco un calendario per non perdere quelli che più vi interessano:

Sabato


  • 11.00 / 12.00: LA STORIA A FUMETTI: IN TUTTI I TEMPI, IN TUTTI I LUOGHI (E IN TUTTI I LAGHI). Un incontro sui “mille modi del racconto storico fumettistico”, che vedrà la partecipazione dei fumettisti Yildirim Orer, Simona Mogavino, Alessio Lapo, Andrea Red Mutti e Sergio Tisselli.
  • 12.00 / 12.30: MARTIN MYSTERE: LE UOVA QUADRE. Un’anteprima dell’albo prodotto da Amys, in collaborazione con Rapalloonia. L’incontro vedrà la partecipazione di Carlo Chendi, Nicola Rubin, Giuliano Piccininno, Glauco Piccininno e Alessandro Gottardo.
  • 15.00/16.00: MORGAN LOST: FUMETTI E FOLLIA. Un incontro con gli autori di “Morgan Lost”, Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi, Giovanni Talami e lo psicologo Lino Bianco.
  • 17.30/18.30: JULIA – VACANZE ITALIANE. Un incontro con gli autori di “Julia”, Giancarlo Berardi, Cristiano Spadoni, Maurizio Mantero e Lorenzo Calza.
  • 18.30/19.00: CONSEGNA PREMI ALBINA 2016. Incontro con gli autori premiati.

Domenica


  • 11.00/11.30 (Piazza della Concordia): PARANOICI RUMORI NEL BUIO. Un incontro con gli autori di “Paranoid Boyd” (Andrea Cavaletto e Francesco Biagini) e lo sceneggiatore di “The Noise” Pietro Gandolfi.
  • 11.30/12.30, AGENZIA INVESTIGATIVA ALFA: MISSIONE 300. Si ripercorreranno i primi 25 anni di Nathan Never in un incontro che vedrà la partecipazione di Mirko Perniola, Claudio Castellini, Sergio Giardo e Alessia Martusciello.
  • 15.00/16.00, QUANDO I MANIFESTI BUCANO LO SCHERMO. Si parlerà dell’arte cartellonistica di Renato Casaro. Interverranno Casaro, lo storico cinematografo Claudio Bertieri, Giancarlo Giroud (direttore del Club “Amici del Cinema”) e Marco Frassinelli (direttore di “Mostriamo il Cinema”).


  • 16.00 / 17.00, I TRE MOSCHETTIERI DELLO HUMOUR ITALIANO. Un incontro fra i fumettisti Francesco Tullio Altan, Guido Silvestri Silver, Sergio Staino e il giornalista Alessandro Molinari Pradelli.

Per conoscere tutti i nuovi dettagli e aggiornamenti in merito agli appuntamenti e al programma dell’evento, visitate il sito ufficiale dell’Albissola Comics 2016, o la pagina Facebook dell’evento! Non vi rimane che partecipare a questa edizione 2016 e immergevi nel mondo del fumetto!

  • shares
  • Mail