Come creare dei fumetti manga online: i siti per iniziare a cimentarsi

Si può creare un manga on line?

manga-studio-debut.png

Vediamo oggi qualche programma che può aiutare nella creazione di manga on line, mentre avevamo già parlato di come creare i fumetti.

Il panorama è leggermente più limitato, tuttavia ci sono sicuramente dei programmi degni di nota.

Partiamo con Manga Studio Debut. E' un programma assolutamente completo, è facilmente scaricabile e ha davvero un numero elevato di funzionalità. Il programma permette svariate possibilità: sia un disegno a mano col mouse, sia caricare immagini via scan, oltre a permettere chiaramente l'aggiunta della classica "nuvoletta" per i testi etc etc. Lo svantaggio, a quanto pare, è che il programma non è estremamente intuitivo ma ci vuole un po' per "ambientarsi" ed imparare ad utilizzarlo al meglio.

C'è anche il programma PaintTool SAI: attenzione, leggete bene le spunte quando lo scaricate o rischiate di trovarvi extra non graditi. Questo è prettamente un programma di disegno e, anche in questo caso, per arrivare ad usare tutte le funzionalità, comprese le più complesse, è necessaria un po' di pratica.

Arriviamo a Manga studio EX, pensato per gli autori di manga: anche in questo caso si possono sia caricare scan, sia disegnare direttamente. Come avrete inteso "Manga studio" si dedica proprio a programmi atti ad aiutarvi a creare il classico manga nipponico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail