Orube di W.I.T.C.H. su Uncanny Inhumans, omaggio o plagio? Dura la reazione di Artibani

Un personaggio molto simile ad Orube della serie W.I.T.C.H., comparso su Uncanny Inhumans, ha fatto storcere il naso a molti lettori. Ecco la reazione di Francesco Artibani!

orube-witch-marvel-friday-omaggio-o-plagio.jpg

La Marvel Comics ha plagiato la serie a fumetti "italiana" W.I.T.C.H.? Secondo alcuni lettori sull'albo Uncanny Inhumans #11 ci sarebbe un richiamo palese ad uno dei personaggi creati da Elisabetta Gnone per la serie prodotta nel 2001 da Disney Italia.

Infatti, Friday, l'intelligenza artificiale creata da Tony Stark (come assistente personale tuttofare) ha assunto, sulla testata degli Inumani, un look che ricorda quello della guerriera di origine Basiliade nota come Orube della serie W.I.T.C.H. L'immagine incriminata è stata realizzata da Carlos Pacheco, un artista rispettabilissimo, ed inchiostrata da Andy Owens.

Non sembrano esserci grandi differenze tra la nuova Friday ed Orube, solo impercettibili variazioni nell'abbigliamento. E'un caso di plagio o è un vero e proprio omaggio partorito in casa Disney? Ricordiamo che la Marvel Comics da alcuni anni è una costola della Disney, così come W.I.T.C.H. è un prodotto Disney Italia.

La parola passa ai lettori ed anche ad Alessandro Barbucci, Barbara Canepa e Francesco Artibani che hanno dato vita al fenomeno W.I.T.C.H.

Francesco Artibani critica Carlos Pacheco

Artibani, venuto a conoscenza di questo omaggio/plagio, ha esternato la sua reazione su Facebook, non dimostrandosi affatto entusiasta per la scelta del collega Carlos Pacheco di prendere spunto da Orube per la nuova versione di Friday.

L'artista italiano è stato molto duro nella critica: "Se volevate fare un omaggio a W.I.T.C.H. bastava un mazzo di fiori...". Inoltre ha definito ironicamente Carlos Pacheco "pigro", ritenendo la presenza di Orube "una citazione senza un vero perché" e lanciando una vera e propria massima: "Le citazioni sono la salvezza dei pigri".

Potete seguire la discussione direttamente sul profilo pubblico del fumettista italiano...

Confronto immagini via | Valeria 'Luxfero' Favoccia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail