I fumetti western, le storie più amate e da conoscere

Tutti i fumetti western da conoscere.

ken-parker-fumetti-western.jpg

Vediamo una prima panoramica sui fumetti western che hanno iniziato ad affermarsi prevalentemente negli anni '40, per poi avere una flessione e tornare in auge negli anni '60 e '70.

In Italia conosciamo tutti Tex Willer (1948), pietra miliare tra i fumetti italiani, serie creata da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini. In realtà questa serie non ha mai smesso di piacere e a tutt'oggi ne esistono collezionisti e appassionati. Per il momento gli albi pubblicati sono 666.

Non da meno è famoso Zagor (1961) che ha ambientazioni più "fantasy". Zagor abita con l'amico Cico nell'immaginaria foresta di Darkwood , negli Stati Uniti ed è il fantomatico "spirito con la scure": è il difensore dei nativi e della foresta. Vi ricordo che Zagor è all'albo 606.

Non dimentichiamo Ken Parker (1977), creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Ken Parker è un cacciatore di pelli: un giorno lui e il fratello vengono assaltati da alcuni ladri. Durante lo scontro il fratello di Ken perde la vita. Il giovane desidera vendicarsi e parte all'inseguimento dei malfattori. Da qui ci sarà il via ad una serie di avvenimenti che porteranno Ken perennemente "in viaggio" a caccia della sua vendetta.

Diamo uno sguardo fuori dall'Italia e andiamo ad un altro famosissimo pistolero: Lucky Luke di René Goscinny e Morris, albo che compare nel 1951.

Citiamo anche Comanche di Hermann Huppen e Greg del 1969, fumetto Belga approdato anche in Italia grazie alla GP Publishing.

Ricordiamo comunque che la tradizione più forte probabilmente si è davvero mantenuta in Italia dove i titoli sono numerosissimi: Il giustiziere del West (che viene appena prima di Tex), Capitan Miki, Comandante Mark, Maschera Nera, Trinità (che film vi ricorda?), Tuttowest.. e chi più ne ha più ne metta!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail