I cartoni animati Disney: l'elenco di tutti i classici

I classici Disney da non perdere.

le-follie-dellimperatore-classici-dinsey.jpg

Credo che nessuno, e dico nessuno possa vivere senza aver visto i classici Disney: personalmente adoro il forziere in legno contenente tutti e 52 i DVD che si trova ancora facilmente in vendita on line.

Iniziamo con le principesse più note: Biancaneve, Cenerentola, La Sirenetta, La bella addormentata nel bosco. Questi titoli sono assolutamente da vedere: presenti molte canzoni che ci restano bene impresse nella mente. Restando in tema ma andando più sul moderno, immancabili sono Frozen, La principessa e il ranocchio e Rapunzel.

Ci sono film veramente sottovalutati, come Le Follie dell'Imperatore, che invece io trovo uno dei film più belli tra i classici Disney: una storia che ci fa davvero sorridere con un insegnamento molto semplice in sottofondo, ossia che non è mai un bene essere egoisti ma che tutti abbiamo bisogno degli altri e in particolare di amici veri.

Proseguiamo con la lista includendo altre belle e coraggiose protagoniste come Mulan, Pocahontas e La bella e la bestia. Donne fuori dal coro queste: le loro imprese e le novità introdotte resteranno nella storia.

Altri film davvero simpatici per trascorrere un pomeriggio in allegria: Basil L'investigatopo, ispirato al classico Sherlock Holmes, Hercules, perchè i miti non passano mai di moda, Peter Pan, per chi non ha voglia di crescere e vuol continuare a sognare, La carica dei 101, per chi ama i cattivi veramente cattivi come la meravigliosa Crudelia.

Classici con animali: Gli Aristogatti, Red & Toby, Il re leone, Dumbo, Bambi, Saludos Amigos, I tre caballeros, Lilli e il vagabondo, Le avventure di Winnie The Pooh e Le avventure di Bianca e Bernie.

Non dimentichiamo Alice nel paese delle meraviglie con un'altra cattiva esemplare: la regina di cuori e il suo "tagliatele la testa!".

La spada nella roccia con le avventure di mago Merlino che tenta di istruire il nuovo re d'Inghilterra è un altro film che resta nella memoria.

Manca ancora Pinocchio tra i classici, e manca Fantasia. Più recente è il film Ralph Spaccatutto che entra comunque a far parte della collezione Disney.

Mi è molto piaciuto il film poco noto I Robinson una famiglia spaziale: anche in questo caso l'insegnamento è molto bello, ossia tentare tentare e ancora tentare, pur fallendo, è il primo passo per raggiungere un giorno il successo.

Chiudo con Il Gobbo di Notre Dame e vi chiedo: qual è il vostro classico Disney preferito?

  • shares
  • +1
  • Mail