Lucca Comics and Games 2016, le date, gli ospiti e gli eventi da non perdere

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione di quest’anno del Lucca Comics and Games!

Il Lucca Comics & Games 2016 aprirà i battenti fra alcuni mesi, ma sono già state rivelate alcune delle tantissime sorprese che attendono coloro che parteciperanno a uno degli eventi più attesi dagli amanti di fumetti, film, anime, giochi e molto altro ancora! Proprio nelle scorse ore è stato infatti presentato il programma dell’edizione 2016 del Lucca Comics and Games, un programma ricco di novità e sorprese. Ma cominciamo con le date in cui si terrà l’evento, ovvero dal venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016. A realizzare il manifesto di questa edizione è stato Zerocalcare, che per l’occasione ha creato una supereroina che, con una mano mima il numero 5, e con l’altra lo zero, per rappresentare il numero 50, ovvero gli anni che legano Lucca al mondo del fumetto. Proprio per questo anniversario, Gold (oro) è il tema che è stato scelto per il Lucca Comics & Games, che celebra così le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.

E per questo evento, Lucca Comics & Games ha organizzato una serie di iniziative volte a celebrare gli eventi legati al mondo del fumetto che si sono tenuti dal 1966 (anno in cui Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics) fino ad oggi. Fra gli omaggi in programma spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata dove potrete ripercorrere gli eventi in una vera e propria “Lucca Experience”.

Lucca Comics & Games 2016, curiosità sull’evento


Fra le novità di questa edizione 2016 del Lucca Comics & Games segnaliamo il maggiore spazio all’interno dei padiglioni, unito al maggior tempo a disposizione per visitare gli stand. Sabato 29 e lunedì 31 ottobre, i padiglioni resteranno infatti aperti fino alle 20.00, per permettere al pubblico di visitare gli stand preferiti. Il prezzo dei biglietti sarà anche quest’anno variabile, in base ai giorni che sceglierete, ed anche questa volta vi sarà il tetto massimo di 80.000 partecipanti per giornata.

Gli ospiti e le mostre del Lucca Comics & Games 2016


Continuiamo parlando degli ospiti e delle mostre che si terranno in questa edizione del Lucca Comics, e segnaliamo per l’esattezza la mostra dedicata al fumettista statunitense Frank Cho, quella dedicata allo spagnolo Joan Cornellà, e quella dedicata all’arte di Andrea Castellan (in arte Casty). Segnaliamo inoltre la mostra dedicata ad alcuni dei lavori di Michele Rech / Zerocalcare, che si terrà presso la Sala degli Staffieri di Palazzo Ducale.

One Piece GOLD, il film in anteprima


E per gli amanti della celebre serie One Piece, segnaliamo anche l’anteprima nazionale del nuovo lungometraggio, che si terrà proprio a Lucca. In questo nuovo film, Luffy e la sua ciurma arrivano a Gran Tesoro, ma quella che appare come una città paradisiaca, è in realtà un posto inquietante. I nostri protagonisti rischieranno la vita per cercare di scappare da questo posto spaventoso.

L’uscita nelle sale di One Piece GOLD è prevista per il 24 Novembre, ma come spiega Umberto Bettini, Country Manager Koch Media Italia:

Quale occasione migliore di Lucca Comics & Games, patria indiscussa a livello internazionale, del fumetto e dell’animazione soprattutto di stampo giapponese per portare all’attenzione del grande pubblico questa incredibile pellicola? Siamo davvero onorati di essere i pionieri nella diffusione cinematografica di quello che, a tutti gli effetti, può essere definito un fenomeno a livello planetario. Sono sicuro che il pubblico di Lucca Comics & Games apprezzerà molto questa iniziativa e speriamo ci supporti con il suo entusiasmo in tutto il percorso di lancio di One Piece GOLD – Il Film.

Musica e Cosplay


E per gli amanti della musica, non mancheranno le sorprese al Lucca Comics & Games! Quest’anno infatti, troveremo sia l’indimenticabile Cristina D'Avena, che terrà uno show inedito e imperdibile, che il gruppo giapponese Band Maid, ovvero cinque ragazze vestite da cameriere di maid cafè, che stanno davvero spopolando in Giappone. Sempre in tema di musica, segnaliamo anche il Cartoon Music Contest, in cui le cartoon cover band di tutta Italia potranno sfidarsi a colpi di sigle dei cartoni più amati!

Japan Town


E terminiamo (almeno per il momento) con le novità che riguardano l’area dedicata al Giappone, che anche quest’anno ha in serbo non poche sorprese per gli appassionati del Paese del Sol Levante. In questa edizione vi sarà, fra le novità di quest'anno, la Japan Academy, in Sala Canova, dove troverete realtà di formazione didattica e tecnica; inoltre, sarà dato più spazio al tema del gioco e dell’associazionismo, mentre il padiglione San Francesco sarà dedicato ai grandi editori di statue e kit. Infine, anche quest’anno è stata rinnovata la collaborazione con l'Ambasciata del Giappone, che porterà i suoi ospiti per esibizioni e incontri.

  • shares
  • Mail