Sergio Bonelli Editore: i personaggi più popolari dei fumetti

I personaggi più popolari pubblicati da Sergio Bonelli Editore.

fumetti-sergio-bonelli-editore.jpe

Quando si parla di Sergio Bonelli Editore si parla, secondo me, della storia del fumetto.

Partiamo da Tex, di genere western, iniziato nel lontanissimo 1948, in 667 volumetti (Gian Luigi Bonelli, Aurelio Galleppini, Claudio Villa) e ancora in corso. Pietra miliare tra i fumetti italiani, a tutt'oggi ne esistono collezionisti e appassionati.

Arriviamo ad un altro grande nome: Zagor, che debutta nel 1961, ideato da Sergio Bonelli e disegnato da Gallieno Ferri. Zagor, il cui vero nome è Patrick Wilding, ha visto morire padre e madre per mano degli indiani Abenaki. Pensa dunque di cercare vendetta ma scopre che il padre ha a sua volta trucidato moltissimi indiani innocenti.

Dylan Dog, costruito da Tiziano Sclavi: la prima apparizione è del settembre del 1986. Dylan è un abilissimo detective, all'inizio agli ordini dell'ispettore Bloch. Ovviamente la storia avrà i suoi sviluppi e si scopriranno innumerevoli dettagli sulla vita e sul passato di Dylan.

Nathan Never è un altro nome famosissimo: ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, la prima uscita risale al 1991. Le nazioni sono scomparse, la Luna ospita una colonia penale, ci sono due grandi megalopoli, la città Ovest e quella Est, divisa in "strati". Nathan è un poliziotto all'inizio e, a causa delle sue continue assenze e del tradimento con un'altra donna, la situazione familiare è disastrosa. La moglie viene poi uccisa da uno psicopatico e la figlia rapita. Di questo Nathan si farà sempre una colpa.

Non possiamo assolutamente dimenticare Julia - Le avventure di una criminologa, di Giancarlo Berardi, in 213 volumetti e in corso. La bellissima e abile criminologa saprà affascinarvi con la sua conoscenza della psiche umana.

Aggiungo Orfani di Roberto Recchioni, Massimo Carnevale (copertine prima stagione), Emiliano Mammucari (copertine seconda stagione), Matteo De Longis (copertine terza stagione): l'opera ha debuttato nel 2013 in 30 albi e in corso. La lotta tra il genere umano e gli extraterrestri dà l'impronta fantascientifica alla serie. Questi "orfani" sono un gruppo di ragazzi duramente addestrati per divenire letali in combattimento.

Aggiungo una serie di altri nomi sicuramente noti: Miser NO, Martin Mistere, Lilith.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: