Snack Time - Avengers X-Sanction 1 (di 2)

Scritto da: -

preludio avsx

Jeph Loeb grazie per quello che hai fatto in tanti anni, ma ormai non mi convinci più.

Le aspettative per Avengers X-Sanction erano altissime, poiché è un preludio per quella saga fondamentale chiamata Avengers Vs X-Men, ma sono state pienamente deluse da un primo numero privo di spessore e dove si tenta a spettacolarizzare ogni scena per riempire un vuoto contenutistico. La Marvel aveva bisogno di un ritorno forzato del mutante Cable, un personaggio grandissimo con alle spalle una storia cupa ed affascinante. Per riportarlo in scena ha chiesto a Loeb di prendere tempo e di farlo bisticciare con alcuni Vendicatori. Gli scontri tra il figlio di Ciclope e Capitan America, Iron Man, Falcon sono descritti senza pathos alcuno e senza logicità; questo rende tutto poco credibile, interessante ed movente che ha portato il mutante a compiere tale impresa, pur essendo toccante da diversi punti di vista, non riesce ad emozionare.

I ripetuti flashback sembrano i passaggi migliori che questo fumetto può offrire, sopratutto ai nostalgici di quei trascorsi vissuti da Cable al fianco della piccola Hope che a lungo hanno tenuto impegnati i lettori. Una situazione drammatica merita uno sforzo maggiore, soprattutto se deve fare da apripista ad una saga di un certo spessore mediatico e narrativo. Ed McGuinnes ha talento, ma è il contesto che lo boccia pienamente, poiché il suo tratto giocoso e plastico sembra ormai adatto ad un fumetto d’azione con alle spalle il nulla.

Scheda: MARVEL MINISERIE 126AVENGERS X-SANCTION 117×26, B., 48 pp., col. Contiene: Avengers: X-Sanction #1-2MARVEL ITALIADisponibile dal 02/08/2012prezzo: € 3.00. All’Interno: Mutante. Mercenario. Viaggiatore nel tempo. Il suo nome è Cable e la sua missione è proteggere Hope, “messia” mutante e sua figlia adottiva. In un ultimo, disperato tentativo di salvarla ha sacrificato la vita. Ma la missione di Cable è solo all’inizio… Ecco la prima parte di Avengers: X-Sanction, la miniserie di Loeb e McGuinness che è anche il “primo contatto” di AVX, l’evento Marvel del 2012. Assolutamente imperdibile!

Voto: 2 su 5

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Snack Time - Avengers X-Sanction 1 (di 2)

    Posted by: jeby

    concordo al 100% purtroppo! Scritto il Date —